Le potenzialità di Google per gli hotel

Ecco cosa può fare Google per gli hotel e come sfruttarne le potenzialità

Google offre un mondo di servizi per il tuo hotel, che possono darti la possibilità di potenziare la tua visibilità sul web. Ma non solo. Con Google puoi migliorare i tuoi risultati in termini di  fatturato e… anche di reputazione . Qual’è la cosa migliore? E’ che spesso, sono gratuiti!
Ecco alcuni prodotti semplici ed efficaci che propone Google, con i quali puoi promuovere e migliorare la visibilità del tuo hotel.

1. Google My Business: la tua struttura deve essere qui

Google My Business è una piattaforma davvero ottima per gli albergatori, ed è totalmente GRATIS!
I tuoi potenziali ospiti potranno trovarti ancora più facilmente con una ricerca online: infatti in un colpo solo, attraverso Google My Business, potrai gestire Google Maps, Search e Google + del tuo hotel.
Dato che gli ospiti utilizzano termini di ricerca molto generici nell’esplorare le loro opzioni di viaggio, dovrai fare in modo di esser facilmente rintracciabile. Con My Business potrai fare in modo che il tuo albergo sia presente nei risultati di ricerca e su Google Maps, soprattutto se la ricerca è fatta su una zona vicina a te.
Iniziare è molto semplice: sarà sufficiente andare sul sito di Google My Business e richiedere la gestione della tua proprietà.

Potrai anche gestire più di un’attività, senza problemi. Facile no?

2. Pagina Google Plus: sempre aggiornata!

Per un hotel Google Plus rimane sempre uno strumento prezioso, sia per la SEO che per il suo collegamento con tutti i servizi di Google.
Sulle pagine di ricerca ci sarà un  knowledge Graph, che  raccoglie parte delle informazioni da Google Plus: massima attenzione, vanno tenute sempre aggiornate!
Le pagine Google Plus sono importantissime per l’indicizzazione e la posizione del tuo hotel nelle ricerche su Google.
E poi ci sono, ovviamente, le recensioni! Ebbene si, attraverso Google Plus si raccolgono anche le recensioni dei tuoi ospiti che saranno visibili a tutti…
Quindi come sempre: buona reputazione=pubblicità gratis!

Creando l’account Google My Business, Google genera una pagina di Google Plus in automatico: assicurati di aggiornare le informazioni e le foto dell’hotel.

3. Con Google Street View esplori (virtualmente) l’hotel, da casa

Street View non si limita a mostrare le vie o le piazze.
Con Google Street view puoi creare per il tuo hotel, uno splendido tour online con la piattaforma Business View.
Cosa serve? Delle immagini belle, nel formato giusto e in alta risoluzione. Dopodiché puoi creare la presentazione tridimensionale del tuo hotel, dando una forte spinta alla fiducia del potenziale cliente.
Secondo uno studio di TripAdvisor, le foto (di qualità) aumentano la possibilità che un potenziale ospite confermi la prenotazione. Tra l’altro gli hotel con almeno una foto, hanno un aumento dell’ engagement del 138%!
Un consiglio? Per un risultato davvero di livello, ingaggia un fotografo professionista capace di crearti splendide foto a 360 gradi per il tour del tuo hotel. Non solo i risultati saranno garantiti, ma potrai usare queste splendide creazioni anche in altre piattaforme compatibili con questo formato, come Facebook.
Non farti trovare impreparato e sfrutta tutte le possibilità che Google mette a disposizione per il tuo hotel: essere presenti (e attivi) in tutte le sue piattaforme, è la strada sicura verso il successo.