Tripadvisor e le nuove campagne sponsorizzate

Sponsored positions: le campagne sponsorizzate di TripAdvisor

TripAdvisor ha lanciato di recente le nuove campagne sponsorizzate per gli hotel. Tra le tante strategie per aumentare la visibilità delle strutture alberghiere sul web, oltre alle recensioni, da sempre cavallo di battaglia del portale di web reputation, arrivano le campagne sponsorizzate a pagamento.
Chi si occupa di marketing per hotel sa quanto sia importante utilizzare una parte (più o meno ampia) del proprio budget per poter avere un “posto in prima fila” nella SERP e sui motori di ricerca.
Ora la visibilità si può, in parte, acquistare, anche nel luogo che ha fatto delle classifiche di gradimento degli ospiti il suo punto di forza.

Come funzionano le Campagne Sponsorizzate di TripAdvisor?

Sponsoring

TripAdvisor pur tenendo fede alla sua natura come portale di web reputation, ha creato il programma Sponsored Positions. La campagna a pagamento potrà assicurare, a chi acquista il servizio, le prime posizioni nei risultati di ricerca.

C’è da dire che il servizio di TripAdvisor, Sponsored Positions è ancora in fase embrionale, ed è ancora piuttosto difficile quantificare precisamente il costo del click nelle campagne. Questo parametro sicuramente varia in base alle destinazioni, e differenti tipologie di strutture. Inoltre, al momento, TripAdvisor non dà la possibilità agli hotel di impostare delle offerte precise per il posizionamento, ma di scegliere tra tre livelli di budget giornalieri. Probabilmente, in un secondo momento, verranno implementati degli strumenti per poter personalizzare la gestione del budget.

Quindi, la Reputazione è in vendita?

Assolutamente no! In realtà l’annuncio viene espressamente indicato come “Sponsorizzato”, e il suo posizionamento in base a recensioni e qualità nella classifica di Tripadvisor, non cambia.
E’ vero che con questo passo TripAdvisor si appresta ad allinearsi agli altri portali o motori di ricerca, attraverso i quali è possibile pagare, per un posizionamento più conveniente. Ma in ogni caso resta sempre uno strumento, che misura e mostra la reputazione di un’attività, sia essa ristorante, hotel o B&B.
Non dimentichiamo quindi di lavorare sempre a regola d’arte e di far parlare sempre molto bene ( anzi benissimo!) di noi… I viaggiatori hanno bisogno di conferme e informazioni, e saranno sempre molto attenti alla qualità delle recensioni!