WhatsApp per Hotel: le nuove frontiere di Whatsapp business

WhatsApp per hotel: la nuova comunicazione con gli ospiti in hotel

WhatsApp per hotel se prima era difficile immaginarlo, ora con WhatsApp Business è diventato realtà. Il messaggio istantaneo viene scelto sempre di più per la sua rapidità e informalità, al posto di una chiamata considerata una forma di comunicazione invadente o troppo formale.

Il colosso della messaggistica istantanea ha creato la tanto attesa WhatsApp Business.
E’ una nuova app progettata per le aziende, che potrebbe offrire soluzioni ottime anche per la gestione della comunicazione in hotel. Mantenere con gli ospiti una linea diretta di comunicazione, permette di rispondere velocemente ed avere una presenza ufficiale sulla piattaforma di instant messagging più importante dell’Occidente.

WhatsApp business: in cosa consiste?

Diciamo che non è una novità: già in un precedente articolo, abbiamo parlato di WhatsApp business e di tutte le potenzialità che questo strumento potrà avere anche per gli hotel.

L’App permette da subito di creare un profilo verificato del vostro hotel, con le varie info come indirizzo, descrizione e orari di apertura e chiusura. Ma il lato più vantaggioso è che offrirà alcune funzionalità di gestione del customer care, come i messaggi di benvenuto, la risposta automatica alle domande frequenti e molto altro.

Dal blog di WhatsApp possiamo percepire alcune delle funzionalità di WhatsApp Business:

Profilo dell’attività: permetti ai tuoi clienti di trovare facilmente informazioni utili quali descrizione dell’attività, indirizzo fisico, email, e sito web.
Strumenti di messaggistica: utilizza le risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, i messaggi di benvenuto per presentare la tua attività ai nuovi clienti, e i messaggi d’assenza per far loro sapere quando non sei disponibile.
Statistiche sui messaggi: controlla semplici dati statistici, come il numero di messaggi letti, per individuare le strategie che funzionano meglio.
WhatsApp Web: invia e ricevi messaggi a WhatsApp Business dal tuo computer.
Tipo di account: quando le persone ti scrivono, sapranno che sei un’attività perché il tuo account verrà identificato come un account business.

In attesa che WhatsApp Business abbia il successo che merita, possiamo pensare a nuove attività interessanti come la gestione della customer satisfaction con invio di domande o questionari per percepire la soddisfazione dei clienti, o di prenotare direttamente utilizzando il servizio di messaggistica instantanea.
Unica pecca: se si ha un dispositivo Android, è già possibile scaricare la app, mentre per chi ha iOs, c’è da aspettare ancora un po’.