La vostra strategia di marketing funziona?

Come assicurarvi che la strategia marketing funzioni correttamente?

Parola d’ordine: CONTROLLO

domino

Se avete un hotel, sapete sicuramente quanto sia importante elaborare una strategia di marketing efficace e puntuale. Questa infatti, vi permette di migliorare la vostra web reputation e incrementare il fatturato.

E’ importante monitorare costantemente gli strumenti e i programmi che vi aiutano nell’attività, in modo da non avere brutte sorprese in futuro.

Se non controllate regolarmente i programmi rischiate che il vostro piano marketing non venga utilizzato al meglio e vi faccia sprecare solamente delle risorse.

Osservando queste semplici regole, controllate come evolve la strategia marketing della vostra attività e migliorate il posizionamento.

Monitorare regolarmente il sito

Il sito del vostro hotel è importante per le prenotazioni dirette. Se questo non funziona correttamente oppure è molto lento sicuramente causa un danno per la vostra struttura.

Le persone desiderano prenotare in poco tempo e in totale comodità, se il sito non è reattivo potrebbero annoiarsi e rinunciare alla prenotazione.

La velocità è il requisito che dovete controllare più spesso. Il controllo costante vi permette di migliorare la posizione rispetto ai vostri competitor, dove  vince il più veloce.

Fate il possibile per far si che il sito si carichi in 2 o 3 secondi, come un fulmine! Non ve ne pentirete!

Proporre immagini sempre nuove

Badate bene ad un controllo regolare delle immagini che proponete. L’immagine è importantissima per ottenere una buona reputazione e attirare l’attenzioni di nuovi possibili ospiti.

L’obiettivo è portare viaggiatori nella vostra struttura, mostrando attraverso le immagini, l’esperienza che poi andranno a vivere.

Le immagini nella welcome page per esempio, sono fondamentali per dar subito una buona impressione, fate sì che possa essere utile per orientare i clienti. 

Scegliete gli scatti migliori, che possano evidenziare i punti forti dell’hotel. Il vostro sito è un biglietto da visita, foto datate potrebbero trasmettere un senso di trascuratezza e mancanza di innovazione.

Le regole per dare una buona immagine di voi sono:

  • Controllare costantemente le foto
  • Proporre foto che risaltino la struttura
  • Rimuovere i vecchi scatti  

photo

Il sito è mobile friendly?

Prendete in mano il cellulare e tenete sotto controllo tutte le funzioni del vostro sito. Gli ospiti sono sempre più indaffarati e le prenotazioni attraverso lo smartphone sono aumentante notevolmente. Gli utenti sono abituati ormai a svolgere le attività online in poco tempo e vogliono avere tutto a portata di mano.

E’ importante quindi che il vostro sito sia aggiornato.

Se non avete il ritorno economico sperato, forse non avete sotto controllo le potenzialità del sito. Non poter accedere alla vostra pagina tramite il cellulare vi farà perdere una buona fetta delle prenotazioni dirette.

Controllare la qualità delle liste e-mail

Un requisito fondamentale per una buona strategia di  e-mail marketing è il controllo regolare della mailing list. Badate che i vostri contatti siano ancora attivi e che non ne abbiate di obsoleti.

Occupatevi in prima persona di questo controllo perché se vi rivolgete a persone inattive, sicuramente la vostra attività sarà del tutto inutile.

Inviare dei messaggi a persone che non sono interessate al vostro brand o prodotto, abbasserà notevolmente l’open rate, cioè il dato di apertura del messaggio che proponete.