Quanto è importante la segmentazione degli utenti?

Il targeting e la segmentazione utenti

targeting

Quando decidete di eseguire una strategia di marketing come prima cosa bisogna definire il target, cioè quale preciso gruppo di utenti volete rivolgervi con la vostra proposta.

Prima di tutto, per iniziare è importante definire il significato di segmentazione.

Con il termine “segmentazione” indichiamo un insieme di strategie che mirano a suddividere l’intero mercato in “segmenti”, quindi singole unità, in base a diversi parametri.

Possiamo distinguere 3 diverse tipologie di segmentazione, in base a quali variabili si vanno a considerare:

  • Segmentazione socio-demografica: raggruppamento in base alle caratteristiche delle persone come: età, sesso, livello di istruzione…
  • Segmentazione psicografica: si crea un segmento in base alle abitudini e agli stili di vita.
  • Segmentazione geografica: raggruppamento di un segmento in base alla provenienza geografica.

Perché segmentare il mercato?

Segmentare il mercato significa prendere di mira un preciso target e svolgere una serie di attività mirate per quel gruppo di utenti.

E’ importante definire chi sono le persone che entrano in contatto con il prodotto o brand per dialogare correttamente con esse.

Quando segmentare il mercato?

Il mercato va sempre segmentato, è importante costruire profili ben definiti, suddividendo un gruppo indifferenziato in unità omogenee.

Infatti conoscere il più possibile i clienti è importante per favorire le vendite e aumentare i guadagni.

marketing

E per gli hotel, quanto è importante conoscere alla perfezione i propri target? E come si possono profilare automaticamente?

Ci pensa Spotty 🙂

Avete mai pensato che sarebbe davvero utile riuscire a suddividere gli ospiti che soggiornano nella vostra struttura in base alla tipologia di vacanza, periodo o sapere se sono famiglie, coppie, single, sportivi, sedentari etc?

Spotty wi-fi  permette ai vostri clienti di connettersi alla rete wi-fi, in maniera totalmente gratuita, inserendo però delle loro informazioni che per voi saranno molto preziose.

Questo avviene attraverso una pagina di registrazione personalizzabile a seconda delle vostre esigenze e molto semplice da utilizzare. Una volta individuati i dati dei clienti potrete creare un database di contatti profilati per segmenti di mercato, in base al vostro interesse.

 

connessione di rete