Messaggistica istantanea: il nuovo trend della comunicazione in hotel

Perché utilizzare sistemi di messaggistica istantanea nella comunicazione in hotel?

Secondo uno studio di CustomerThink, il 77% dei consumatori tra i 18 e i 34 anni preferisce comunicare con le aziende via messaggio (SMS, WhatsApp o Messenger).

Le nuove tecnologie sono in costante evoluzione. Si prevede che, entro il 2021, saranno quasi 2.5 miliardi gli utenti che faranno uso di un sistema di messaggistica instantanea. Per un’industria votata al cliente come quella dell’hotellerie, diventa quindi fondamentale restare al passo con i tempi e adeguare la propria comunicazione con l’ospite.

comunicazione in hotel

I vantaggi di una comunicazione istantanea con l’ospite

  • Risolvere problemi e criticità in tempo reale
    Lo abbiamo sottolineato più volte. Richiedere un feedback immediato all’ospite, mentre è ancora in struttura, permette di gestire immediatamente richieste e problemi. Prendere in carico la richiesta in tempo reale significa avere ospiti soddisfatti a fine soggiorno e scongiurare il rischio di una recensione negativa a fine esperienza.
  • Filtrare i commenti negativi
    Utilizzare un secondo questionario a fine soggiorno, fornisce una seconda chance di raccogliere un feedback dell’ospite in forma “privata”, prima del fatidico approdo sui portali online. In questo modo, in caso di feedback negativo, possiamo sempre ricontattare l’ospite per risolvere il problema, evitando così la fatidica recensione a 1 o 2 pallini
  • Creare un canale di comunicazione preferenziale
    I sistemi di messaggistica istantanea accorciano le distanze tra le aziende e la clientela. Non solo per la tempestività della comunicazione, ma anche e soprattutto perchè permettono di raggiungere gli utenti ovunque siano, direttamente sullo smartphone. Che sia tramite Whatsapp, SMS, i social o un’applicazione, comunicare tramite i più recenti sistemi di messaging, in modo più familiare e meno istituzionale, farà sentire i tuoi ospiti a proprio agio e liberi di fornire il proprio feedback.

 

Come sempre, Spotty corre in tuo aiuto integrando le modalità più efficaci per sfruttare i sistemi di messaggistica nella tua strategia di marketing.

SMS MARKETING

Dopo l’arrivo di applicazioni come Whatsapp & co., c’era chi sosteneva che l’era degli SMS fosse ormai giunta al tramonto. Invece, i cari, vecchi messaggi hanno saputo reinventarsi, diventando una strategia di spicco nel marketing.
Sapevi che gli SMS hanno un tasso di apertura del 98%? Proprio per la minor frequenza nell’utilizzo quotidiano, gli SMS colpiscono maggiormente il destinatario e risultano più efficaci nelle campagne di marketing.

Perché allora non inviare le nuove offerte via SMS, ma anche e soprattutto le richieste di questionari? Molti più ospiti li compileranno, e avrai molti più feedback a disposizione per analizzare il rendimento della tua struttura!

SMS marketing

E-MAIL MARKETING

Spotty integra al suo interno anche una piattaforma di e-mail marketing grazie alla quale potrai creare ed inviare in tempo reale campagne profilate e mirate.

Crea il tuo template in pochi semplici step e imposta campi ed automatismi personalizzati per inviare il messaggio giusto all’ospite giusto, nel momento giusto!

e-mail marketing

MY SPOTTY APP

Anticipare i bisogni della clientela, si sa, è un ottimo punto di partenza per la soddisfazione dell’ospite e la propria brand reputation. Meglio ancora se si offre la possibilità di interagire in tempo reale.

MySpotty App è la nuova applicazione dedicata ai tuoi ospiti, una guida completa di tutte le informazioni che potrebbero essere interessanti per il loro soggiorno, già ancora prima dell’arrivo. Organizzare il viaggio, prenotare servizi extra e restare aggiornati su tutte le attività proposte non è mai stato così semplice: con un solo click i tuoi ospiti potranno contattarti via mail, WhatsApp o telefono.

Non solo: grazie al sistema di notifiche push potrai comunicare in tempo reale eventi, offerte lampo e promozioni per un soggiorno successivo, o semplicemente verificare che il soggiorno sia all’altezza delle aspettative del tuo ospite.

MySpotty app messaggistica istantanea

Tante modalità per comunicare in tempo reale con i tuoi ospiti, una sola piattaforma: naturalmente, Spotty 😉