Turismo lento e app per hotel: la personalizzazione dell’offerta turistica

Turismo lento, il nuovo trend di viaggio 2019

Avevamo già visto come la progressiva crescita del turismo esperienziale abbia modificato il modo di concepire il viaggio e la fruizione del luogo di destinazione.

Vacanze a tema, viaggi alternative ed ecosostenibili: la vacanza non ha più solo la funzione di relax o di un semplice soggiorno fine a se stesso, ma diventa l’occasione per immergersi totalmente in un luogo, impararne le tradizioni e la cultura, scoprire le attrazioni territoriali e la cucina del posto immergendosi nella vita locale.

turismo lento

Un’altra importante tendenza che si è venuta a delineare in questa prima parte del 2019 è quella del cosiddetto turismo lento. Un turismo sostenibile che valorizza il territorio, percorsi meno battuti dal turismo di massa ed esperienze di viaggio innovative.

Via libera dunque ai viaggi a cavallo, trekking in montagna, treni storici, cicloturismo e bird watching, passando da piccoli borghi ricchi di storia e botteghe artigiane.

turismo ecosostenibile

Il leit motiv di queste 2 nuove tendenze è personalizzazione. L’ospite odierno vuole vivere il luogo di destinazione a 360 gradi, collezionare esperienze ed emozioni da portare a casa come meravigliosi souvenirs di viaggio.

 

Come possono inserirsi gli hotel in questa nuova forma di turismo green e locale?

Un valido aiuto ci viene dalla tecnologia: nel panorama digitale riscuotono sempre maggiore successo le app mobile.

tecnologia per hotel

 

I vantaggi che una struttura ricettiva può ottenere dall’utilizzo di una app dedicata sono innegabili:

  • Mettere a disposizione informazioni in tempo reale su eventi, attività ed esperienze locali che gli ospiti possono consultare in ogni momento per personalizzare ulteriormente il loro soggiorno.
  • Dare valore aggiunto alla destinazione promuovendo attività locali e territorio.
  • Offrire un servizio personalizzato, differenziando la propria proposta rispetto ai competitor.
  • Promuovere i propri servizi ancillari, facilitando la fase di prenotazione e acquisto del singolo servizio.
  • Fidelizzare il cliente grazie ad uno strumento di comunicazione immediato e diretto.

My Spotty App, la nuova app per hotel

Noi di Spotty non ci siamo fatti trovare impreparati e, come già annunciato, abbiamo pensato ad un’applicazione che i tuoi ospiti potranno utilizzare come vero e proprio concierge virtuale!

Grazie ad un menu dettagliato e la completa possibilità di personalizzare i contenuti, direttamente dal backoffice di Spotty, potrai ispirare i tuoi ospiti con escursioni, esperienze e servizi, in modo veloce ed efficace.

Differenziando l’offerta per categorie o tag, in linea con il target del tuo hotel, l’ospite avrà sempre a disposizione l’esperienza e il servizio giusti nel momento giusto, con la possibilità di prenotare comodamente dall’applicazione l’attività o il prodotto di interesse.

Grazie al navigatore integrato ogni destinazione sarà raggiungibile con un semplice click e ogni singolo ospite potrà personalizzare il soggiorno a misura delle proprie aspettative.

app per hotel

Effetto WOW assicurato, soddisfazione e fidelizzazione del cliente a portata di smartphone 😉