SMS marketing in hotel: 7 vantaggi per la tua struttura

SMS marketing per hotel: ecco perché dovresti utilizzarlo

Ne parliamo già da tempo. Chi, dopo l’avvento degli smartphone di ultima generazione e dei vari sistemi di messaggistica come Whatsapp, profetizzava la morte dei cari vecchi SMS, ha dovuto ricredersi.
Se nella vita di tutti i giorni preferiamo soluzioni più al passo con i tempi per comunicare con parenti ed amici, nel mondo del business e del marketing le campagne SMS provano invece una rinnovata efficacia.
Lo dimostrano anche le statistiche degli ultimi anni. Rispetto ad altre forme di marketing, i tassi di apertura degli SMS pubblicitari sono estremamente più alti: parliamo del 97% di aperture, la maggior parte di queste entro 5 minuti dalla ricezione del messaggio.

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Ecco 7 grandi vantaggi nell’utilizzo degli SMS nel tuo hotel

1. Secondo un recente report, quasi un terzo dei Millennials controlla il proprio smartphone una volta ogni 5 minuti, senza necessariamente aver ricevuto una notifica o una chiamata. Utilizzando gli SMS per le tue comunicazioni di marketing, la visibilità sarà alle stelle!

2. L’85% degli utenti preferisce interagire con un brand via SMS piuttosto che tramite chiamata o email. Vissuto come meno “invasivo” e più familiare, è la modalità ottimale per raggiungere il cliente senza infastidirlo.

3. Gli SMS sono facilmente fruibili anche da chi ha poca confidenza con la tecnologia oppure non possiede uno smartphone di “ultima generazione”. Il target quindi è molto più ampio rispetto a campagne via mail o app di messaggistica.

4. Gli SMS possono essere utilizzati in ogni fase della vendita/esperienza. Che si tratti di un reminder, un’offerta lampo, o una richiesta di recensione, tramite SMS possiamo seguire il percorso dell’ospite in tutte le fasi dell’esperienza. L’idea è quella di fargli capire che in ogni momento può contare sulla nostra presenza, che sia di assistenza, informazioni o altro.

5. La comunicazione via SMS è one to one. Arrivando direttamente “nelle tasche” dell’utente, grazie al linguaggio informale e conciso, contribuisce a creare un rapporto fidelizzato e duraturo più forte con il cliente

6. Grande risparmio di tempo: dotandosi di un sistema avanzato di SMS marketing diventa semplicissimo impostare una campagna profilata e raggiungere l’ospite giusto nel momento giusto, con il messaggio giusto!

7. Minima spesa, massima resa: a fronte di un minimo investimento -acquistando ad esempio un tool di SMS marketing e dei pacchetti di invio, i costi per singolo SMS sono estremamente ridotti- i risultati sono ben più soddisfacenti di altre forme di marketing più tradizionali (e che prevedono comunque un costo!)

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La piattaforma SMS di Spotty

Con Spotty hai la possibilità di integrare una piattaforma di SMS Marketing che ti permette di creare campagne SMS direttamente dal backoffice. Imposti il messaggio, selezioni il target ed il gioco è fatto 😊

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Avrai a disposizione anche grafici e statistiche per controllare invii, messaggi recapitati e numeri soppressi, il tutto in pochissimi click.
Basterà inserire un campo login di richiesta del cellulare, impostandolo comodamente dal pannello di amministrazione: Spotty raccoglierà tutti i numeri e i consensi privacy, creando in automatico un database di numeri GDPR-compliant che ritroverai nel menu di SMS marketing, una volta attivato il modulo.
Potrai selezionare non solo segmento e lingua di riferimento, ma anche altri importanti dati come data di registrazione o ultima attività: in questo modo potrai scegliere se inviare offerte di nuovi soggiorni agli ospiti che sono rientrati a casa o comunicare con gli ospiti in hotel, proponendo loro servizi aggiuntivi o informazioni su ciò che succede in hotel.
Da oggi, poi, sarà possibile inviare via SMS anche l’invito alla recensione dopo i questionari di gradimento: più recensioni positive, migliore reputazione e aumento delle vendite!