WHATSAPP BUSINESS, COME ATTIRARE NUOVI CLIENTI

Whatsapp Business per hotel – Guida completa

 

WhatsApp Business è un’app gratuita per Android e iPhone, scaricabile da Google Play Store e dall’App Store, pensata per i proprietari di piccole attività, ideale quindi per gli hotel. Quest’applicazione è molto utile per chattare con i clienti attuali e potenziali, oltre alla possibilità di dare informazioni sulle proposte di soggiorno del proprio hotel.

foto di whatsapp business

Whatsapp business per hotel

 

WhatsApp Business e WhatsApp Messenger: cosa cambia?

Ciò che differenzia WhatsApp Business da WhatsApp Messenger consiste nella possibilità di registrare un numero di telefono appartenente a una SIM non inserita nel telefono o addirittura un numero di telefono fisso. Dunque, la versione Business è completamente svincolata dalla SIM, a differenza della versione standard. Nel caso in cui utilizzi un numero di cellulare già registrato su WhatsApp Messenger, il tuo account verrà trasformato in uno di tipo “Business”. Ciò significa che tutti i messaggi che riceverai d’ora in poi non verranno visualizzati sull’applicazione classica, bensì su quella Business. Per tornare alla versione standard di WhatsApp è sufficiente avviare WhatsApp Messenger e verificare di nuovo il numero di telefono.

 

Perchè un hotel dovrebbe utilizzare WhatsApp Business?

La risposta è semplice. Con l’account Business di WhatsApp potrai personalizzare molteplici aspetti:

    1. il profilo dell’hotel: potrai inserire un’immagine profilo, il sito web, l’e-mail, orari di apertura e chiusura, l’indirizzo  (visualizzabile con Google Maps), ed una breve descrizione del tuo hotel. In poche parole, potrai sfruttare al massimo il tuo biglietto di visita;
    2. il messaggio d’assenza: avrai la possibilità di rispondere agli utenti automaticamente con un messaggio preimpostato quando non sarai disponibile;
    3. il messaggio di benvenuto: quando verrai contattato per la prima volta da un nuovo cliente, WhatsApp invierà un messaggio preimpostato di benvenuto, perfetto per dar subito un’ottima impressione al cliente;
    4. le risposte rapide: come se non bastasse, potrai impostare dei comandi per scrivere delle risposte preimpostate più velocemente. Sfrutta questa oppportunità per ringraziare il cliente o per augurargli una buona giornata;
    5. il link diretto: potrai inoltre creare un link diretto che consentirà agli utenti di inviare messaggi direttamente al tuo account Business, ideale per avviare una conversazione con nuovi clienti che si sono appena approcciati al tuo sito web o pagina Facebook;
    6. le etichette: utilizza questo strumento per organizzare i contatti in categorie create da te stesso;
    7. il catalogo prodotti: questa funzione è molto utile per gli hotel, in quanto potrai creare un catalogo di prodotti con descrizioni, prezzi e foto. Inserisci le varie offerte attive in modo da spingere gli utenti a contattare la struttura per chiedere ulteriori informazioni.

 

Inoltre, con WhatsApp Business potrai consultare le statistiche sui messaggi inviati, quelli consegnati, i messaggi letti e quelli ricevuti. Ciò ti permette sempre di monitorare la situazione attuale, analizzando i dati e le statistiche sulle tue attività.

 

Quali sono i limiti di Whatsapp Business?

WhatsApp Business è uno strumento indispensabile per gli hotel che vogliono attirare clienti. Tuttavia, presenta dei limiti:

  1. Non si possono inviare messaggi pubblicitari e promozionali: è consentito solo rispondere a una persona che contatta l’hotel a seguito di una pubblicità posizionata al di fuori di una chat su WhatsApp: ciò significa quindi che si può rispondere ad una persona che tramite il link diretto chiede delle informazioni sull’hotel, sui prodotti o servizi, ma non si possono inviare promozioni. Altrimenti viene sospeso l’account;
  2. Non si può utilizzare nessuna automazione gratuitamente: solo il messaggio di assenza ed il messaggio di benvenuto possono essere automatizzati, a differenza dei messaggi di promemoria, di auguri o di avviso di scadenza di un preventivo. Non si può nemmeno programmare l’ora e la data di invio dei messaggi;
  3. Non è possibile inviare messaggi a tutti con un solo clic: l’unico modo per poter mandare lo stesso messaggio ad un numero discreto di persone sono le liste broadcast, il cui numero massimo di contatti che si possono inserire in una lista è 256, che però se il cliente non ha registrato il numero che tu utilizzi per inviargli il messaggio sulla sua rubrica, lui non riceverà il messaggio.

 

Ha senso utilizzare Whatsapp Business per il proprio hotel?

Al giorno d’oggi, WhatsApp Business, seppur ancora incompleta, è uno strumento di hotel marketing fondamentale, soprattutto nella fase iniziale di contatto e gestione dei preventivo. è facile, veloce, immediato e ti permette di strumento di hotel marketing entrare in contatto con nuovi clientie fidelizzare quelli già acquisiti.

 

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