Questionari di prima impressione: la domanda giusta al momento giusto

La prima impressione è il punto di partenza di ogni relazione

Si dice che la prima impressione sia quella che conta e nel settore dell’ospitalità si tratta di una verità da non sottovalutare. Infatti, secondo diverse ricerche è molto difficile rimediare e cambiare una prima impressione negativa da parte dell’ospite, perché avrà la tendenza a confermare l’immagine mentale che si è creata.
Perché allora non sfruttare al meglio la prima impressione del tuo ospite? In questo articolo scoprirai come potrai automatizzare l’invio di questionari strategici agli ospiti del tuo hotel grazie a Spotty wi-fi.

prima impressione

Avere informazioni sulla percezione dell’ospite nelle prime ore successive all’arrivo in hotel ti offrirà il grandissimo vantaggio di intervenire subito, con l’ospite ancora in struttura, in caso di qualunque criticità o minima insoddisfazione indicata. In questa fase è fondamentale essere tempestivi e concisi: poche e semplici domande studiate per avere un feedback immediato e che permettano di migliorare l’esperienza di soggiorno.

Cosa può fare Spotty wi-fi per il tuo hotel?

In questo arduo compito ecco che arriva in aiuto Spotty Wi-fi: l’hotspot di marketing che permette di raccogliere i dati degli ospiti già conformi alla normativa privacy e di ottenere un feedback in tempo reale da parte degli ospiti su come sta andando la loro permanenza in hotel.

Penserà a tutto Spotty: invierà automaticamente all’ospite un breve questionario di prima impressione entro 24 ore dalla registrazione. In caso di problematiche, riceverai immediatamente un alert, in modo tale da così gestire il rapporto con il cliente sin dal momento del suo arrivo in hotel. Agire tempestivamente permette di trasformare un’eventuale problema in opportunità, mostrando interesse alle prime sensazioni del cliente. Ciò ti permette di instaurare un primo rapporto di fiducia diretto e prevenire recensioni negative.

Capire il momento giusto per inviare il questionario è fondamentale per intercettare in tempo reale qualsiasi insoddisfazione dell’ospite prima che sia troppo tardi e scongiurare così l’eventualità di ritrovarsi una recensione negativa online.

I questionari di first impression, quindi, si rivelano molto utili, se pensiamo a quante recensioni negative si possono evitare se riusciamo a correggere una prima impressione sbagliata, e quante recensioni positive è invece possibile “guadagnare” da una gestione tempestiva di situazioni problematiche.

Infine, per fare una buona impressione ai tuoi ospiti, rendi il tuo sito web graficamente accattivante sin dal primo accesso alla connessione wi-fi grazie ad una Welcome Page personalizzata, la tua vetrina online! La pagina di benvenuto ti consente di informare i tuoi clienti e di renderli autonomi fin dal momento del check-in, in quanto troveranno sul portale interattivo le informazioni per il loro soggiorno, eventuali promozioni di pacchetti, di servizi extra e di altre attività.

Welcome Page

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