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strategie di marketing per aumentare guadagno hotel

9 strategie di marketing per incrementare il fatturato del tuo hotel

Trova le giuste strategie di marketing per la tua struttura

Che si tratti di un B&B o di una catena di hotel, una buona strategia di marketing è alla base per aumentare prenotazioni e fatturato. Vediamo insieme alcune modalità attraverso cui potrai assicurarti visibilità, conversioni e ovviamente un’ottima web reputation.

strategie di marketing per hotel

 

1. Conosci i tuoi clienti

La prima cosa da ottimizzare se vuoi incrementare il successo della tua struttura è il database dei contatti: raccogliere dati precisi sui tuoi ospiti e profilare i contatti ti permetterà di creare strategie di marketing mirate ed efficaci. Potrai inoltre valutare i servizi e le esperienze su cui puntare maggiormente per garantire al tuo target un’esperienza che avrà voglia di ripetere.

2. Conosci i tuoi punti di forza ed utilizzali nelle tue comunicazioni di marketing

Raccogli i feedback degli ospiti ed elabora delle statistiche relative al gradimento di ogni settore della struttura: otterrai dati fondamentali su cui lavorare per capire quali sono i tuoi punti di forza. Una volta individuati, valorizzali e promuovili su tutti i canali di comunicazione; un altro metodo vincente è quello di indirizzare le recensioni degli ospiti su diversi portali online, per distribuire la tua presenza in rete e farti trovare dal prossimo ospite!

3. Incoraggia le prenotazioni dirette sul tuo sito

Ottimizza il sito dell’hotel, dal punto di vista SEO, senza dimenticare immagini e video; aggiungi contenuti che i potenziali clienti troveranno utili ed interessanti, ad esempio testimonianze verificate di chi è già stato tuo ospite. Meglio ancora se si tratta di testimonianze raccolte tramite sistemi di indagine della soddisfazione che gestisci direttamente in hotel: contenuti inediti e sempre aggiornati, che miglioreranno anche il posizionamento del sito sui motori di ricerca!

4. Rendi unica ed indimenticabile l’esperienza degli ospiti

La cosiddetta guest experience è la cartina di tornasole per distinguere una struttura di successo: non solo servizi unici ed originali, upgrade gratuiti e cadeaux, ma anche saper ascoltare il cliente e risolvere ogni eventuale insoddisfazione in tempo reale può fare la differenza tra te ed i tuoi competitor.

5. Valorizza il tuo territorio

Fai conoscere ai tuoi ospiti il territorio, promuovendo eventi, itinerari speciali e dando informazioni utili ed interessanti che possano valorizzare anche il tempo che trascorrono in hotel; consigliando un percorso particolare o dove trovare i migliori prodotti tipici, non solo darai valore aggiunto alla tua zona ma offrirai un’esperienza completa ed emozionale che stimolerà i tuoi ospiti a tornare!

guest experience

6. Incoraggia gli ospiti a lasciare una recensione

Crea questionari mirati per richiedere un feedback ai tuoi ospiti: studia le domande giuste da fare ad ogni segmento, per tenere sotto controllo l’andamento della soddisfazione sui tuoi servizi e per far capire ai tuoi ospiti che la loro opinione è davvero importante. In questo modo creerai un incentivo per condividere la loro esperienza online e otterrai recensioni positive.

7. Monitora le recensioni online e gestisci le repliche

La tua reputazione online è il biglietto da visita che presenti in rete; l’obiettivo è imparare a gestire eventuali criticità e capire cosa si aspettano gli ospiti. Tieni sotto controllo i feedback che i tuoi ospiti lasciano online e rispondi in modo costruttivo ed onesto alle critiche, tenendo sempre a mente che stai scrivendo per una audience di potenziali nuovi clienti. Analizza i commenti per scovare i punti deboli della tua struttura e prendere spunti per migliorare i tuoi servizi.

8. Utilizza strumenti di e-mail e SMS marketing per fidelizzare gli ospiti

Una newsletter o messaggi personalizzati inviati regolarmente ti permettono di rimanere in contatto con i tuoi ospiti e a mantenere vivo il loro interesse nei confronti dell’hotel. Assicurati di raccogliere un database di contatti profilati e crea campagne mirate in linea con i loro interessi: in questo modo vedrai aumentare conversioni e fatturato.

9. Investi in soluzioni tecnologiche di ultima generazione

Gestire il database di contatti, la relazione con l’ospite e la guest experience, monitorare la tua web reputation è sicuramente un lavoro complesso a cui andrebbe dedicata un’enorme quantità di tempo e risorse.
Sapevi che esistono sistemi di marketing e reputazione che ti aiutano ad ottimizzare il carico di lavoro giornaliero? Uno di questi è proprio Spotty! Attraverso la connessione wi-fi avrai a tua disposizione una serie di preziosissimi dati che dovrai semplicemente analizzare per studiare le prossime strategie di marketing, finalmente efficaci e vincenti!