La reputazione degli hotel passa da TripAdvisor, e ormai è d’obbligo riuscire a mantenere, o aumentare, le recensioni positive del proprio hotel. Da uno studio di Revinate (azienda che monitora la reputazione online degli hotel), tuttavia, è emerso che l‘80% delle recensioni che danno i clienti di un hotel, sono positive. E allora, perché preoccuparsi tanto?
Per gli albergatori l’argomento, è davvero molto serio. Non solo perché è importante, riuscire ad aumentare sempre le recensioni positive dell’hotel, ma anche perché, non tutte consentono di scalare in breve tempo la classifica di TripAdvisor!
E’ bene allora agire d’astuzia e adottare semplici, ma importanti, accorgimenti: 1. Evitare che i clienti vadano via insoddisfatti, trasformandosi in potenziali recensioni negative 2. Filtrare e controllare la soddisfazione dei clienti, chiedendo solo a coloro che sono realmente soddisfatti, di scrivere una recensione sul vostro hotel.
No, non dovete diventare degli stalker seguendo i vostri clienti ovunque, pregando per una recensione!
Uno di questi, Spotty wi-fi, vi consentirà di percepire la soddisfazione del cliente già dal momento in cui arriva in struttura. Se qualcosa va storto, sarete avvisati tempestivamente e sarà possibile andare a riparare ad un eventuale insoddisfazione del cliente.
E quando torna a casa? Niente paura. Tramite Spotty potrete avere un feed back nel momento in cui il cliente è tornato a casa, e chiedere solo a coloro che si sono dichiarati soddisfatti, di scrivere una recensione su Tripadvisor!
Questo vi consentirà da una parte, di monitorare e identificare chi non si è trovato bene, ed eventualmente proporgli una valida ragione per tornare da voi. Dall’altra, di aumentare le recensioni positive del vostro hotel, aiutandovi a risalire la classifica di TripAdvisor.
Facile, no? Ancora di più, se ad aiutarti c’è Spotty!