SMS marketing per hotel

SMS marketing: la comunicazione vincente per hotel

Come possono hotel, b&b ed altre strutture ricettive sfruttare l’SMS marketing per crescere ed aumentare il proprio business? Andiamo a scoprirlo insieme in questo articolo!
Nonostante lo scetticismo di molti che ne profetizzavano la morte con l’arrivo degli smartphone e app di messaggistica, come WhatsApp, l’utilizzo dell’SMS marketing rimane ancora oggi un’ottima carta da giocare per le strutture alberghiere: uno strumento che potrebbe rivelarsi davvero interessante per aumentare le prenotazioni.
Come mai? Quali sono le potenzialità degli SMS nel settore turistico? I brevi messaggi di testo sono un modo semplice e diretto per comunicare ed arrivare all’ospite o al potenziale cliente con un contenuto chiaro e immediato. L’SMS è infatti il mezzo di comunicazione con il più alto tasso di lettura, pari al 98%, ed il più istantaneo: il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna!

SMS marketing

Ma a cosa possono effettivamente servire gli SMS nel settore dell’hospitality? Vediamolo insieme:

  • Confermare la richiesta di prenotazione: inviare un SMS in cui si ringrazia il cliente per aver prenotato un soggiorno presso la propria struttura tramite sito web o telefonicamente è un ottimo modo per mostrare la propria attenzione verso gli ospiti;
  • Ricordare che la data del soggiorno si avvicina: qualche giorno prima della prenotazione, può essere utile ricordare all’ospite che si sta avvicinando la data del soggiorno. Si può anche cogliere l’occasione per chiedergli la conferma dell’orario di arrivo. Quest’ultimo punto è molto utile soprattutto per le piccole strutture a gestione familiare, dove non vi è una reception disponibile all’accoglienza h24;
  • Comunicare la password del wi-fi al momento dell’arrivo in hotel: si tratta di un servizio molto gradito dai clienti, che spesso si trovano a dover richiedere la password del wi-fi alla reception. Se al momento dell’arrivo, dopo aver fatto il check-in, arrivasse loro un SMS con la password, la struttura verrebbe sicuramente vista come efficiente ed attenta ai suoi ospiti;
  • Informare gli ospiti di particolari iniziative: durante il soggiorno, puoi sfruttare l’SMS marketing per tenere aggiornati gli ospiti sulle attività che organizzi nella tua struttura: cene a tema, corsi di ginnastica, happy hour, particolari degustazioni e così via;
  • Ringraziare gli ospiti al termine del soggiorno e richiedere un feedback: vuoi sapere come si sono trovati i tuoi clienti durante il soggiorno? Invia un SMS in cui ringrazi gli ospiti per aver soggiornato presso il tuo hotel e chiedi loro la cortesia di lasciare un feedback sulla loro esperienza, semplicemente rispondendo all’SMS. Questi ti consentirà di avere un alto tasso di risposta in tempi brevi;
  • Rimanere in contatto ed inviare offerte speciali: sapevi che far tornare in struttura chi c’è già stato ti costa 7 volte in meno di acquisire nuovi clienti? Fidelizzare un cliente è l’obiettivo più redditizio che qualsiasi tipologia di business possa avere. Mantieni quindi la relazione con chi soggiorna presso la tua struttura! Come? Invia un SMS con delle offerte speciali in occasione di particolari festività, come il giorno del compleanno dell’ospite, o nei periodi di bassa stagione, dove c’è il rischio di avere meno prenotazioni. Sfrutta l’SMS marketing anche per comunicare novità o servizi aggiuntivi, come la piscina.

SMS marketing

Spotty Wi-fi: il messaggio giusto al momento giusto

Non vedi l’ora di comunicare con i tuoi ospiti tramite SMS? Prova Spotty Wi-fi! L’hotspot di marketing per hotel che integra un efficace strumento di SMS marketing per comunicare con i tuoi clienti! Con Spotty hai la possibilità di integrare una piattaforma di SMS Marketing che ti permette di creare campagne SMS direttamente dal backoffice. Personalizza il messaggio, selezioni il target ed il gioco è fatto! Avrai a disposizione anche grafici e statistiche per controllare invii e messaggi recapitati, il tutto in pochissimi click, e potrai selezionare non solo segmento e lingua di riferimento, ma anche altri importanti dati come data di registrazione o ultima attività: in questo modo potrai scegliere se inviare offerte di nuovi soggiorni agli ospiti che sono rientrati a casa o comunicare con gli ospiti in hotel, proponendo loro servizi aggiuntivi o informazioni relative al tuo hotel.
Grazie a Spotty, potrai anche inviare tramite SMS l’invito alla recensione dopo i questionari di gradimento: più recensioni positive, migliore reputazione e aumento delle prenotazioni!
Infine, l’SMS Marketing può essere integrato con WhatsApp Business, per migliorare il dialogo con il cliente e tenerlo sempre aggiornato su eventi e promozioni.Spotty Wi-fi logo

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