4 domande per gestire la reputazione online del tuo hotel

Hai il controllo della tua reputazione online?

Nel mondo del turismo la reputazione online occupa un posto di primo piano, soprattutto se pensiamo che la maggior parte delle persone compie scelte in base alle opinioni degli altri utenti. Se sei un albergatore, siamo sicuri che passi tanto tempo a cercare un modo per migliorarla. E’ normalissimo, dato che è un importante strumento di marketing. Spesso però, se ne parla sempre e solo in relazione al momento finale, ovvero la recensione.

E invece la recensione non è che la punta dell’iceberg di una serie di comportamenti e di attenzioni che possono portarti a scalare la vetta di portali come TripAdvisor, semplicemente utilizzando il buon senso e ponendosi poche, ma importanti domande.

Rispondi a queste 4 domande e scopri se stai gestendo bene la tua web reputation:

1.Conosci bene i tuoi clienti?

Sei sicuro di conoscere a fondo i tuoi ospiti? Conoscere abitudini, esigenze e desideri è la chiave per offrire una vacanza su misura per ogni ospite. Non servono gesti eclatanti, ma poche e piccole attenzioni che si rivelano preziose.

Più saprai coccolare i tuoi ospiti, maggiormente loro saranno felici di fare il caro e vecchio passaparola – che funziona sempre benissimo – o di tornare nel tuo hotel.

Certo, a meno che tu non abbia una memoria perfetta, non ricorderai tutte le caratteristiche dei tuoi ospiti. Per questo il database di Spotty wifi è così prezioso per questo scopo. Grazie al login dei tuoi clienti alla tua rete wifi – chi non lo fa ormai? – Spotty registrerà i dati e creerà dei database altamente profilati e precisi che potrai utilizzare per proporre offerte, sconti e pacchetti personalizzati.

Sei curioso di sapere come funziona la raccolta dati? Leggi “raccogli i dati in un click“.

2. Controlli la soddisfazione degli ospiti durante il soggiorno?

Meglio prevenire che curare, non sei d’accordo? Immagina di chiedere ai tuoi ospiti come si stanno trovando nel tuo hotel, o di doverti ricordare di chiedere una recensione ad ogni check-out.

Con Spotty non avrai più questo pensiero! Entro le prime 24 ore dall’arrivo infatti, ai tuoi ospiti arriverà un breve questionario in cui si chiede di valutare la prima impressione. Conoscerai così la loro opinione in tempo reale e avrai la possibilità di gestire qualche eventuale piccolo intoppo.

In più, al termine del soggiorno, verrà inviato un altro questionario automatico di valutazione dell’esperienza nel tuo hotel. E tu non dovrai preoccuparti di nulla, se non offrire i servizi di qualità e le attenzioni di sempre! Scopri come funzionano i questionari e aumenta le recensioni positive sui principali portali online.

3. Sei veloce nel rispondere alle richieste?

La tempestività oggi è fondamentale. Basta un secondo in più e il cliente è perso. Per questo è importante avere i giusti canali per comunicare in maniera semplice e veloce con i tuoi ospiti. Il mondo del mobile è in crescita costante – basti pensare che il 92% del tempo trascorso su mobile viene impiegato su app, rispetto all’8% trascorso su web browser – e investire ora può rivelarsi la scelta vincente.

Con MySpotty avrai un’app scaricabile dallo store di Google o di IOS con il logo e i colori del tuo hotel. Grazie all’app potrai promuovere i tuoi servizi e gli eventi, gestire le prenotazioni del ristorante o gli accessi alla piscina e rispondere in tempo reale ai tuoi clienti.

4. Rispondi (e come) alle recensioni?

Hai idea di cosa pensano di te i tuoi ospiti? Evita di lasciare la tua reputazione online in balìa degli utenti e monitora sempre i vari portali. Sii sempre gentile e scrivi in maniera semplice e non troppo informale.

L‘84% degli utenti è d’accordo sul fatto che una risposta appropriata da parte del gestore migliori l’impressione di chi sta per prenotare, quindi fai un bel respiro e rilassati prima di rispondere in preda alle emozioni. 

Una buona gestione delle recensioni darà valore alla tua immagine e i potenziali clienti apprezzeranno. Se vuoi qualche consiglio per gestire quelle negative, leggi “come scrivere il testo perfetto“.

Ricorda sempre: ottimi servizi + immagine coerente + gentilezza = clienti felici e soddisfatti. 😉

Se hai risposto sì a tutte e 4 le nostre domande, allora non avrai davvero nulla da temere! Altrimenti…

 

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