Far quadrare i conti del tuo hotel con i servizi extra: ecco come fare

Ok, hai raccolto tantissime prenotazioni e ti siedi soddisfatto sul divano della hall, pensando che finalmente il grosso è fatto. Sì, è vero… ma mai abbassare la guardia, soprattutto quando le possibilità di guadagno sono piuttosto consistenti!

Con i servizi extra, infatti, non solo puoi offrire un’esperienza più completa ai tuoi ospiti – con conseguente aumento della customer satisfaction e recensioni positive – ma puoi far crescere i ricavi della tua struttura e chiudere la stagione in super positivo!

Fare upselling e cross-selling, infatti, si rivela sempre un’ottima strategia, ma non sempre è facile metterli in pratica.

Un modo semplice e che richiede poco impegno, è quello di sfruttare la tua rete wi-fi. Con un hotspot come Spotty puoi raccogliere dati preziosi, ma puoi anche promuovere servizi extra e semplificare alcuni servizi per i tuoi ospiti.

Sì, perché quando i tuoi ospiti faranno il login – tramite la modalità che preferiscono come email, account Google, WhatsApp etc. – atterreranno su una pagina di benvenuto in cui troveranno tutto quello che serve per vivere al meglio la loro vacanza e ridurre i tempi di attesa e le richieste alla reception.

Inoltre, l’offerta di servizi ancillari è apprezzata soprattutto durante la fase di prenotazione o di check-in. E’ proprio a ridosso della partenza o non appena arrivati che gli ospiti prendono lo smartphone per cercare e prenotare attività ed esperienze: quale miglior modo di presentargliele di una pagina dedicata, semplice e pensata per vendere?

Ma vediamo che cos’è la Welcome Page e come si presenta!

E’ una vetrina online completamente personalizzabile, mobile friendly e interattiva dove i tuoi ospiti possono acquistare servizi extra, prenotare eventi, attività o l’accesso alla SPA.

Puoi vendere dei pacchetti esperienza, puoi inserire informazioni utili, una guida dei luoghi più belli della città o dei ristoranti più caratteristici, caricare il tuo menu o la carta dei cocktail: in questo modo i tuoi ospiti saranno da subito autonomi nel gestire la propria vacanza e potranno scegliere i tuoi servizi con pochi e semplici clic!

Welcome Page

Inoltre, potrai comunicare coi tuoi ospiti in tempo reale grazie alla chat di messenger – o se hai l’APP personalizzata di Spotty anche tramite chat interna grazie alle notifiche push.

Ma quali servizi extra proporre per essere competitivi? Facciamo alcuni esempi! ⤵

  • check-in anticipato e chek-out ritardato
  • ticket per musei e attrazioni
  • sightseeing e altri tour
  • room upgrade
  • servizi di child care e babysitting
  • transfer da/per aeroporto e stazioni
  • lavanderia
  • noleggio bici, auto, moto
  • noleggio abiti
  • tour, corsi, attività
  • food and beverage personalizzato (cene romantiche, menù bambini, snack notturni, apericena, pranzo al sacco o da portare in spiaggia)
  • Telo/borsa per il mare
  • assistenza animali (menù speciali, dogsitting)
  • prodotti gastronomici da provare in struttura e poi acquistare
  • pigiama extra, giornale in camera, aiuto bagagli

Un altro modo per promuoverli è quello di inviare una mail, un SMS o un messaggio WhatsApp pochi giorni prima dell’arrivo. Niente paura: puoi automatizzare queste comunicazioni. Ti basta scoprire i moduli di Spotty dedicati al marketing automation!

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