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Cosa fare per aumentare le recensioni del proprio hotel?

Invoglia i tuoi ospiti a scrivere una recensione sul tuo hotel

recensioni hotel

Per attirare nuovi clienti e per fidelizzare i tuoi vecchi ospiti, non esiste strategia di marketing migliore che invitarli a scrivere una recensione sulla loro esperienza vissuta nel tuo hotel. Le persone, prima di acquistare un prodotto e prenotare in un ristorante o in un hotel, ricercano informazioni su Internet e spesso finiscono a leggere le recensioni degli utenti, che sono in grado di esercitare un’influenza rilevante sulla decisione d’acquisto. Infatti, al giorno d’oggi, esistono svariate piattaforme online specializzate nella pubblicazione dei feedback degli utenti sulle strutture ricettive.

Non bisogna sottovalutare la potenza delle recensioni. Il successo di un hotel non dipende solo dalla location, camere e servizi, ma anche da come i clienti vengono accolti e ospitati. Se l’esperienza è stata positiva, l’ospite tenderà a promuovere l’albergo, tramite il passaparola e lasciando una recensione positiva sul web. In questo modo contribuirà a migliorare l’immagine dell’hotel e ad incentivare i potenziali clienti a scegliere proprio il tuo albergo.

Cosa si può fare per ottenere più recensioni per il proprio hotel?

La soluzione più semplice consiste nel chiederla direttamente ai propri clienti. Tuttavia, affinchè la recensione sia positiva, bisogna essere in grado di far vivere al cliente un’esperienza talmente bella ed indimenticabile da spingerlo a scrivere una recensione e condividerla con altre persone. Ciò significa che prima di invitare l’ospite a recensire l’hotel, bisogna esser sicuri sulla possibilità di mantenere elevato lo standard qualitativo del servizio.

È importante tenere a mente che i clienti non valutano tanto l’estetica o la posizione strategica dell’hotel, bensì la pulizia delle camere e della biancheria, la comodità del servizio in camera e la cordialità del personale. Offrire anche un omaggio di benvenuto e servizi personalizzati sono ottimi consigli per far sentire il cliente un ospite gradito e apprezzato. In caso di clienti stranieri, inoltre, possedere anche personale che parli diverse lingue è un punto a favore per il proprio hotel, così come saper dargli consigli e indicazioni sulla città.

Come chiedere le recensioni ai clienti?

Al termine del soggiorno si può genitlmente invitare l’ospite a rilasciare un feedback sull’esperienza vissuta, sul sito dell’albergo oppure sui principali siti di recensione online per hotel, come TripAdvisor, Booking, Trivago e Holiday Check.

In alternativa, puoi affidarti a Spotty per aumentare le recensioni positive del tuo hotel! Si tratta di un hotspot di marketing che tramite la connessione wi-fi migliora la brand reputation e le recensioni delle strutture ricettive.

Non preoccuparti, si occuperà di tutto Spotty. Come? Verrà inviato automaticamente un breve questionario al cliente per ricevere un primo feedback entro 24 ore dal check-in. In caso di problematiche, il gestore dell’hotel riceverà immediatamente un alert in modo da trasformare un eventuale problema in un’opportunità, instaurando così un rapporto di fiducia e prevenendo recensioni negative. Al momento del check out, invece, Spotty invierà in automatico un questionario di soddisfazione, chiedendo al cliente di condividere la recensione positiva sui principali portali web e social network. Il questionario è personalizzabile grazie ai dati sul cliente che Spotty ha già profilato per te in fase di registrazione e se il cliente non ha risposto al primo invio nessun problema… Spotty invierà dei promemoria in automatico!

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Per saperne di più su come far vivere un’esperienza positiva ai clienti del proprio hotel, leggi anche l’articolo “5 consigli per accogliere al meglio gli ospiti del tuo hotel