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come cancellare una recensione da google

Come cancellare una recensione da google

Come si cancella una recensione da Google quando è falsa? Quando le recensioni non riflettono la verità, sono ingannevoli o dannose per la reputazione della tua azienda quali sono gli strumenti che hai a disposizione per eliminarle o per difenderti?

Le recensioni online sono la prima impressione che un potenziale cliente ha della tua attività, influenzando significativamente le decisioni di prenotazione. Non puoi assolutamente ignorarle!

In questo articolo, ci immergeremo nel delicato argomento delle recensioni false: come riconoscerle, gestirle e, soprattutto, come eliminarle da Google.

 

Recensioni false, negative, offensive facciamo chiarezza

Le recensioni false sono quelle che non hanno alcun fondamento nella realtà. Non dobbiamo confonderle con quelle negative che noi riteniamo ingiuste. Per queste ultime non c’è niente da fare, non si possono cancellare, a meno che non stiano violando alcune delle norme di Google che ti riportiamo tra poco.

Le recensioni false invece, sono spesso create da profili anonimi o falsi. Queste recensioni descrivono esperienze che non sono mai avvenute o esagerano negativamente situazioni reali. Il loro scopo solitamente è un tentativo di danneggiare deliberatamente la reputazione di un’attività.

Spesso sono create da individui o entità legate a un’attività concorrente. Il loro scopo è di minare la reputazione della tua attività e possono essere particolarmente dannose, poiché spesso appaiono come legittime e possono essere più difficili da identificare.

Un altro tipo di recensione molto brutta da ricevere è quella che contiene offese. A nessuno piace ricevere un commento negativo o falso, figuriamoci quando il “leone” dietro la tastiera ci va giù pesante con le parole, recando offese al personale o alla tua attività.

 

Cosa dice Google in questi casi?

Nella guida alle norme relative ai contenuti generati su maps (quindi le norme che regolano le recensioni lasciate su Google maps), Google dice che può intervenire in nostro aiuto sia in caso di recensioni false sia in caso di offese, esprimendosi chiaramente:

“I contributi su Google Maps devono riflettere un’esperienza autentica in un luogo o un’attività. Il coinvolgimento fasullo non è consentito e i contenuti verranno rimossi.”

E ancora

“Google Maps deve essere un luogo in cui gli utenti si rispettino a vicenda, anche se sono in disaccordo tra loro. Per questo motivo, non consentiamo agli utenti di pubblicare contenuti offensivi.”

Quando si può segnalare a Google una recensione falsa/negativa

Nei casi che citiamo di seguito è possibile segnalare il feedback per la rimozione e provare ad ottenerne la cancellazione definitiva perché il contenuto corrisponde al falso:

  • Pubblicazione a pagamento, sovvenzionata o dietro incentivo di contenuti che non rappresentano un’esperienza autentica.
  • Scoraggiare o vietare recensioni negative oppure richiedere selettivamente recensioni positive ai clienti.
  • Contenuti non basati su un’esperienza reale e che non rappresentano in modo accurato la località o il prodotto in questione.
  • Contenuti la cui pubblicazione viene sovvenzionata da un’attività in cambio di sconti, beni e/o servizi gratuiti.segnalare una recensione a google
  • Sono incluse le richieste del commerciante per la revisione o la rimozione di una recensione negativa sulla base di sconti, beni o servizi gratuiti oppure altri incentivi offerti.
  • Contenuti che sono stati pubblicati da un concorrente per compromettere la reputazione di un’attività o di un prodotto.
  • Contenuti che sono stati pubblicati da più account per manipolare la valutazione di un luogo.

Quando si può segnalare a Google una recensione che contiene offese

Anche in questi casi è possibile richiedere a Google di eliminare la recensione, non per motivi legati alla falsità, ma più legati alle offese, alla calunnia e alla denigrazione di individui o gruppi.

  • Utilizzo di prodotti Google per attaccare altri individui o gruppi.
  • Contenuti chiaramente e volutamente provocatori.
  • Accuse infondate di comportamento non etico o di attività criminale.
  • Sono tuttavia consentiti contenuti che descrivono esperienze negative in modo rispettoso.

 

Cancellare una recensione falsa o offensiva su Google

Richiedere la cancellazione di una recensione da Google, anche se viola le regole che abbiamo riportato in precedenza può richiedere molto tempo (anche un mese o due) e non sempre è risolutivo.

Con l’approccio giusto però, è possibile mitigare l’impatto negativo sulla tua reputazione online. Ecco come dovresti procedere:

  1. Documenta la recensione: prima di segnalare, assicurati di fare uno screenshot o di documentare la recensione per mantenere una prova nel caso in cui sia necessario un ricorso. Se hai prove che possono supportarti ricordati di conservarle (es. la recensione fa riferimento ad un giorno in cui la tua attività era chiusa, etc.).
  2. Segnalazione della recensione a Google: a questo punto puoi segnalare la recensione a Google seguendo questa semplice guida che la piattaforma mette a disposizione per ogni tipologia di device.

 

Intanto che google pensa alla tua segnalazione, cosa puoi fare?

Mentre attendi che la tua richiesta venga esaminata, considera di rispondere pubblicamente in modo professionale e misurato. Questo dimostra agli altri clienti che prendi sul serio il feedback, ma anche che sei attento alla qualità e all’autenticità delle recensioni.

Rispondere ad una recensione falsa

Quando si tratta di rispondere a recensioni false e negative, è essenziale adottare un approccio misurato e professionale. Ecco tre aspetti fondamentali che devi tenere a mente:

    • Mantieni il distacco

Anche se la tua comunicazione standard con i clienti è informale, in caso di recensioni negative, è consigliabile adottare un tono più formale. Passare al “Lei” può aiutare a stabilire un limite professionale e a dimostrare che stai affrontando la situazione con serietà e maturità. Questo distacco aiuta a evitare che le emozioni prendano il sopravvento e mantiene la conversazione su un piano professionale.

    • Sposta l’attenzione sui Punti di Forza

È utile dirigere la conversazione verso gli aspetti positivi del tuo servizio o della tua struttura. Ad esempio, se la recensione lamenta un aspetto specifico, puoi cogliere l’occasione per parlare di altri servizi o caratteristiche che sono stati apprezzati dai clienti in passato. Questo non significa ignorare il feedback negativo, ma piuttosto bilanciarlo evidenziando gli aspetti positivi.

    • Sii sempre educato

Indipendentemente dal tipo di recensione, la tua risposta sarà visibile a tutti i futuri clienti! Quindi una risposta educata e professionale parla sempre a tuo favore.

Controlla lo stato della segnalazione:

Una volta che hai inviato la tua segnalazione a Google puoi controllarne lo stato nello strumento di gestione delle recensioni.

Presenta ricorso in caso di rigetto:

Talvolta potrebbe succedere che la tua prima richiesta di rimozione non abbia successo.

In questo caso Google offre un processo di appello. Prepara una spiegazione dettagliata e chiara, supportata da prove, su perché la recensione dovrebbe essere considerata falsa e inoltra il tuo ricorso seguendo i passaggi descritti nella guida ufficiale.

 

Gestione proattiva delle recensioni

Quello che noi consigliamo sempre è però non solo giocare in difesa, ma adottare una gestione proattiva delle recensioni online.

Questo ti aiuta ad aumentare l’impatto positivo e moltiplicativo della tua reputazione on line ed a mitigare l’impatto di eventuali recensioni false o negative.

Incoraggia sempre i tuoi clienti soddisfatti a lasciare recensioni autentiche, con Spotty wi-fi puoi farlo in modo completamente automatico!

Se ti interessa capire come farlo prenota una demo gratuita.

 

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Mentre la rimozione delle recensioni false è importante, è altrettanto cruciale mantenere una strategia di gestione delle recensioni onesta e trasparente. Questo non solo protegge la tua reputazione, ma costruisce anche fiducia e credibilità con i tuoi clienti.