La comunicazione in hotel è uno degli ingranaggi della grande macchina della customer care. Oltre all’interazione che avviene personalmente tra ospite e struttura, esistono dei nuovi metodi che permettono di gestire al meglio questa comunicazione, servendosi della tecnologia.
L’arrivo degli smartphone, l’interazione continua con i Social, i portali di Web Reputation, e la messaggistica istantanea come Whatsupp e Messenger, ha condizionato le abitudini di tutti. Così anche l’albergatore deve ottimizzare la comunicazione tenendosi sempre al passo coi tempi.
Parlando del rapporto tra ospite e albergatore WhatsApp, e in generale i servizi di messaggistica istantanea, può essere un ottimo alleato nel lavoro di ogni giorno.
Comunicare un evento o un servizio da proporre agli ospiti in struttura, chiedere un feed back o dei suggerimenti per rendere perfetto il loro soggiorno, sarà sempre più facile.
Pensando alle tante applicazioni di WhatsApp al servizio della comunicazione in hotel, il colosso della messaggistica istantanea ha annunciato in questi giorni, l’idea della nuova App pensata su misura per piccole e per medie imprese.
Grazie all’ App Business le prime potranno interagire con i propri clienti direttamente o magari integrate in strumenti aggiuntivi, che possano permettere la comunicazione in tempo reale tra hotel e ospite.
Il fatto che sulle FAQ di WhatsApp siano apparse sempre più numerose informazioni legate agli “Account Business verificati”, fa pensare che questa realtà sia tutt’altro che lontana. Sarà necessario creare un Account Business che andrà verificato, e sarà riconoscibile da un badge verde accanto al nome, per differenziarlo dalla persona fisica.
Questa App sarà in grado di offrire moltissimi servizi ed integrare tutte le attività di customer care, come ad esempio richiedere un giudizio sulla struttura, proporre offerte e servizi agli ospiti in hotel e molto altro.
In molti hotel viene già utilizzato WhatsApp con grande successo, principalmente come possibilità di restare in contatto con gli ospiti dal momento della prenotazione, passando per il periodo di soggiorno, e fino al loro rientro a casa. La comunicazione in hotel attraverso la chat è perfetta perché informale e rapida, e può permettere di gestire al meglio le necessità di un cliente. A partire da eventuali cambi di orario del check-in, prenotazioni di ristoranti, richiesta di cambio camere, etc.
Tenere sotto controllo la comunicazione in hotel e la soddisfazione degli ospiti sarà sempre più semplice, con una chat!