DEMO DEMO
consigli di viaggi utenti di tripadvisor

Consigli di viaggi: Tripadvisor cambia look e diventa sempre più social

Non più solo recensioni online. Tripadvisor entra tra i nuovi social network per consigli di viaggi personalizzati

Il gufo più temuto da albergatori e ristoratori di tutto il mondo lancia una nuova sfida nel panorama delle recensioni online: la creazione di un feed personalizzato dove gli utenti di Tripadvisor possono seguire non solo amici e conoscenti, ma anche influencer e celebrità di settore. E soprattutto, condividere e ricevere consigli da altri utenti con gli stessi interessi.

Un vero e proprio social network con una community che fornisce consigli di viaggi attraverso la creazione di vere e proprie “storie” di viaggio da condividere con gli altri utenti di Tripadvisor, che a loro volta avranno a disposizione ispirazioni e idee per i prossimi viaggi.

L’introduzione di un feed personalizzato

Ogni utente accederà ad una home page personalizzata dove potrà vedere le attività di amici e conoscenti. Non solo le loro recensioni, ma anche gli itinerari da loro creati con strutture, ristoranti, attrazioni da visitare.

Facendo una ricerca per destinazione, il portale proporrà contenuti generati da altri utenti di Tripadvisor su quella località. Non solo membri della nostra cerchia di relazioni, ma anche fonti autorevoli del settore, a cui attingere per ottenere informazioni utili e ispirazioni di viaggio.

tripadvisor nuovo social network

Un nuovo social network

Con le nuove funzionalità, Tripadvisor reagisce all’ascesa di Google e Facebook nel mondo delle recensioni online e rilancia invitando sempre più la propria community a contribuire attivamente generando contenuti e personalizzando l’esperienza di navigazione.

Non più solo recensioni, quindi.

Oltre alla visualizzazione di contenuti da fonti esperte ed autorevoli (dicevamo, blogger, influencer, ma anche grandi brand come National Geographic, GoPro, editori) e dalla nostra cerchia di conoscenze, Tripadvisor punta a dominare il mercato turistico diventando anche una guida che l’utente può consultare durante il viaggio.

I contenuti generati dai viaggiatori vengono raccolti in veri e propri vademecum su cosa visitare e dove soggiornare o cenare in una determinata località.

consigli di viaggi tripadvisor

Obiettivo: engagement

Alla nuova veste social del portale si aggiunge la possibilità di prenotare direttamente dalla piattaforma un tavolo al ristorante o una stanza in hotel, senza mai lasciare il sito o l’app. Un engagement dell’utente a tutto tondo che mira a dare del filo da torcere agli altri social.

I risvolti di questa trasformazione social di Tripadvisor dipenderanno molto dalla risposta degli utenti. Appare comunque chiaro che la parola d’ordine sia coinvolgere: incentivare l’interazione e la condivisione attraverso contenuti interessanti per l’utente e una strategia di marketing ad hoc farà decollare la visibilità della tua struttura… e della tua web reputation ?