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strategia di marketing

Hotel chiuso: la giusta strategia di marketing per non perdere clienti

Qual è la strategia di marketing da adottare durante l’inverno?

Sicuramente non smettere di investire! Molti hotel stagionali, infatti, fanno l’errore di interrompere qualsiasi attività di promozione e oltre alle luci, spengono anche la strategia di marketing.

In realtà, non c’è momento migliore per studiare i dati della stagione appena conclusa e valutare se la strada intrapresa ha portato i risultati sperati o se, come spesso accade, c’è qualcosa da aggiustare.

Niente paura, anzi, è il periodo giusto per cogliere le opportunità – e crearne di nuove – per la prossima stagione, o per il periodo di Natale e Capodanno.

Prendi tutti i dati dei tuoi ospiti e inizia ad analizzare: sono famiglie, coppie o gruppi? Italiani o stranieri? Di quale età e da dove vengono? Che tipologia di soggiorno hanno scelto?

Usa tutti gli strumenti a tua disposizione per avere una fotografia complessiva di chi ha scelto il tuo hotel, così da poter intraprendere le attività migliori su misura del tuo target di riferimento.

Dai un’occhiata ai social come Facebook e Instagram e analizza le recensioni dei tuoi clienti, anche quelle negative: fai una lista dei punti di forza e di quelli di debolezza, è su quelli che dovrai puntare con le prossime attività di marketing.

Una volta che avrai chiara la situazione, beh… è tempo di rimettersi subito al lavoro!

Certo, non ti stiamo suggerendo di attivare subito una campagna Facebook o Google, sponsorizzando le offerte per la prossima stagione: non avrebbe senso, a meno che tu non riapra per l’inverno. Ma ci sono tutta un’altra serie di attività di web marketing che ti aiutano a costruire – e soprattutto a mantenere – un rapporto solido nel tempo, con i tuoi ospiti.

Molti hotel, invece, arrivano a inizio stagione puntando grossi budget su campagne last minute, credendo di ottenere così tantissime prenotazioni. Ci dispiace deluderti, ma non funziona proprio così.

Oggi le persone sono molto più attente nelle loro scelte, cercano le opinioni degli altri utenti sul web e prima di prenotare una vacanza – a prescindere dal prezzo – compiono un percorso lungo e accidentato.

Investire in una strategia di marketing a lungo termine, è quindi fondamentale per far crescere il tuo brand, raccontarlo sui social, promuoverlo con una newsletter a chi ti ha già scelto o ricordarlo a chi ha già visitato il tuo sito.

Il tuo compito è quello di aprire una breccia nel cuore delle persone, e rimanerci.

E questo lo puoi fare con le strategie giuste e aggiornandoti sempre sulle ultime tendenze. Per questo le fiere sul mondo dell’ospitalità sono il posto ideale per scoprire tutte le novità del settore!

SPOTTY, come ogni anno, partirà per il suo tour con delle grandi e IMPERDIBILI NOVITA’: nuove funzionalità e un pacchetto in EDIZIONE LIMITATA a un prezzo imperdibile!

📌  Hospitality Day, 12 ottobre, Rimini

📌  TTG, 13 – 15 ottobre, Rimini

📌  Hotel 2021, 18 – 21 ottobre, Bolzano

 

Vieni a trovarci!