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L’importanza dei servizi aggiuntivi dell’hotel

Quanto sono importanti i servizi aggiuntivi dell’hotel?

I 5 punti da non sottovalutare

Al giorno d’oggi i turisti sono sempre più esigenti e non si accontentano del semplice soggiorno ma desiderano vivere un’esperienza da ricordare.

Per questo motivo è importante nella gestione di un hotel proporre una vasta gamma di servizi extra in modo da incrementare il business e accontentare il più possibile i clienti.

L’obiettivo principale è quello di offrire agli ospiti, il migliore servizio possibile tramite i servizi extra, perché sono proprio questi che fanno la differenza. 🙂

1- Offrire esperienze personalizzate

Se all’interno della struttura sono presenti tanti servizi aggiuntivi allora aumenta la possibilità di offrire un servizio a misura del cliente. E’ necessario prestare attenzione alle diverse tipologie di ospiti ed essere pronti e preparati nell’offrire il servizio aggiuntivo più adatto.

Per esempio se tornano a trovarmi ospiti abituali, riconosceteli e accoglieteli con un drink di benvenuto, sarà sicuramente un ottimo modo per ringraziarli della fiducia.

Per quanto riguarda il momento della prenotazione? Così come in struttura, anche il sito deve parlare direttamente al cliente, facendolo sentire coccolato. Un ottimo modo per offrire vacanze personalizzate è quello di proporre “pacchetti turistici” di diverse tipologie, così che gli ospiti possano comprare quello più affine alle loro esigenze.

Se i servizi extra  del vostro hotel non sono presenti o sono pochi, potete convenzionarvi con altre strutture locali e permettere comunque agli ospiti di sfruttare al meglio i servizi aggiuntivi.

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2- Come differenziarsi dai competitor

Saper sfruttare al meglio i servizi aggiuntivi e differenziarsi dalla concorrenza è importante. La chiave del successo è quella di utilizzare i servizi extra per raggiungere un target ben preciso, come per esempio famiglie o coppie.

Ci sono diversi hotel che hanno numerosi servizi aggiuntivi dedicati alle famiglie ed ai bambini. Le famiglie sono degli ottimi viaggiatori e desiderano soluzioni che possano mettere d’accordo tutti. Hanno esigenze specifiche come: la culla, giochi, accessori per bambini…

Sempre più turisti sono in cerca di benessere e desiderano, almeno per un po’, staccare dalla vita frenetica di ogni giorno. Se nella vostra struttura è presente una zona spa, sicuramente potrete sfruttarla per offrire un’esperienza all’insegna del relax.

donna in piscina

3- E in periodi di bassa stagione? Ci pensano i servizi extra.

In periodi di bassa stagione dove il flusso è minore è importante proporre esperienze extra che possano attrarre nuovi clienti.

Per esempio se avete un servizio extra come campi da tennis, piscine, palestra… perché non lo aprite anche alle persone esterne all’hotel?

Dedicare un’intera pagina nel vostro sito con le foto e i dettagli dei servizi aggiuntivi è sicuramente gradito e permetterà di offrire un’esperienza unica.

4- Come aumentare le revenue? Il personale fa la differenza

Anche la revenue è influenzata positivamente dai servizi aggiuntivi. E’ necessario fare di tutto per utilizzare il più possibile i servizi interni. Per fare questo anche il personale deve essere adeguatamente preparato per la buona riuscita di un servizio extra. La formazione del personale è il punto chiave e permette di garantire standard di servizi sempre più elevati.

Le variabili nell’ospitalità sono il prezzo, la qualità della struttura, la reputazione e i servizi offerti.

Avere i servizi nella propria struttura e non proporli ai clienti, perché il personale non è adeguatamente preparato, può essere rischioso. Infatti vorrebbe dire spendere risorse per mantenere servizi che generano poche entrate.

Nel settore alberghiero i ritmi sono elevati e il cambiamento è molto rapido. Aggiornatevi continuamente in ambito di tecnologia e digitale e non lasciate spazio ai competitors.

5- La prenotazione diretta come principale fonte di revenue

E’ necessario favorire le prenotazioni dirette e renderle la principale fonte di revenue.

Ci sono numerosi portali che propongono prezzi più bassi per il soggiorno rispetto al sito della struttura, ma non offrono esperienze personalizzate.

Tanto più si valorizzano i servizi aggiuntivi, più aumentano le probabilità di riuscire ad ottenere una prenotazione diretta. Inserire contenuti originali ed interessanti nel sito rappresenta un ottimo modo per ottenere prenotazioni online dirette. Per esempio  anche una buona welcome page può essere un buon biglietto da visita per la prenotazione.

Questa strategia permette di offrire all’utente un’esperienza migliore rispetto ad agenzie di viaggio online o OTA.

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