Il questionario di gradimento in hotel è uno dei più potenti, anche se spesso sottovalutati, strumenti di ricerca di mercato. Sapere se i nostri ospiti in hotel si son trovati bene, conoscere i loro dubbi e le loro perplessità, è alla base di tutte le buone pratiche del fare Hospitality. Sembrerà strano eppure esistono ancora tantissime strutture, che non hanno mai previsto o pianificato un questionario di gradimento in hotel o, ancora peggio, utilizzano il vecchio questionario cartaceo, distribuito nelle camere o da compilare in fretta e furia alla reception.
Se lo abbiamo, iniziamo col dimenticare il caro vecchio (obsoleto) questionario cartaceo. Fatto? Bene.
1. Automatico e semplice da realizzare Con i nuovi sistemi di invio dei questionari tramite mail o tramite pop up al login della rete wifi, sarà semplice mettere da parte una volta per tutte il vecchio cartaceo. Questo è un modo comodo e rapido che vi aiuterà a creare delle domande ad hoc per i vostri ospiti, in maniera immediata e con un riscontro il più sincero possibile. E da qui andiamo al punto 2 2. Risposte più sincere e trasparenti Spesso i clienti sono abbastanza riluttanti nel dover dare un giudizio a voce nell’immediato, e molto probabilmente tendono a dichiararsi soddisfatti anche se magari non lo sono del tutto. Forse per timidezza o per riservatezza… Chi lo sa? Con un questionario di gradimento da compilare in tutta tranquillità dal pc o dallo smartphone, l’ospite si sentirà più libero di dire la sua. Avrete così un giudizio sincero e spassionato, ma soprattutto, realistico. 3. Raccogli più feed-back Eccoci alla motivazione principale per cui si deve utilizzare un questionario di gradimento all’avanguardia. Seguendo i consigli ai punti descritti, è evidente che avremo molte più risposte e molti più dati utili da analizzare. Questi ci aiuteranno a capire meglio le esigenze dei clienti, le necessità dei vari target…ma non solo. 4. Conosci (e supera) i tuoi limiti, conferma i tuoi punti di forzaCome dicevamo poco fa le risposte ad un semplice questionario di gradimento in hotel ci portano a percepire quali dei settori o dei servizi che offriamo, non siano in linea con la soddisfazione dei nostri ospiti. Un analisi o un report delle risposte dei clienti al questionario, sono il punto di partenza per migliorare e ripartire.
Dotarsi di un sistema automatico di richiesta di compilazione dei questionari di gradimento, è sicuramente un investimento che porta ad un risparmio vantaggioso di tempo ed energie. Ma non solo: l’analisi dei dati raccolti, che con i questionari cartacei era decisamente poco pratica, è resa semplice e di facile lettura dai report automatici e dalle statistiche create dai nuovissimi sistemi di monitoraggio della customer satisfaction.