Quando si parla di recensioni online, si tende spesso a pensare unicamente ai portali dedicati presenti in rete, primo fra tutti TripAdvisor.
Se da una parte non possiamo negarne il predominio, dall’altra è bene non dimenticare altre forme di recensione online che stanno prendendo sempre più piede. Una di queste è la sezione dedicata alle recensioni sulle pagine Facebook di hotel, ristoranti & co.
Facebook offre un nuovo modo di esprimere e raccontare le proprie esperienze, con diversi vantaggi rispetto a TripAdvisor; all’ultimo Web Marketing Festival, Silvia Signoretti ha sottolineato come sempre di più si parli di recensioni relazionali e di micro-influencing.
Diversamente da TripAdvisor, Booking.com e altri portali che raccolgono le recensioni dei viaggiatori, Facebook è prima di tutto una community: siamo in contatto con persone che conosciamo nel mondo reale, e interagiamo con loro anche online. Ci fidiamo del loro giudizio e siamo portati ad essere influenzati dalla loro opinione più di quanto accada su TripAdvisor e simili. In sostanza, i giudizi della nostra rete sociale acquistano autorevolezza maggiore in quanto provenienti da persone che conosciamo e di cui ci fidiamo.
Puoi quindi intuire perché sia fondamentale avere recensioni anche sulla pagina Facebook del tuo hotel o ristorante. Ma i vantaggi non finiscono qui.
Questo canale privilegia un modello di comunicazione one-to-one, dove non solo la struttura, ma anche chi segue la pagina può rispondere alla recensione e interagire sia con te sia con gli altri utenti.
In caso di recensioni negative, per esempio, il “pubblico” può intervenire esprimendo la sua opinione, talvolta anche ribaltando il giudizio o sminuendone il valore. Acquista quindi sempre più importanza fidelizzare i clienti abituali e renderli tuoi brand ambassadors: saranno loro i primi a confermare le recensioni positive degli altri ospiti, o meglio ancora a contrastare e neutralizzare i commenti negativi su di te!
Ora non resta che indirizzare i tuoi ospiti a recensire la tua struttura anche su Facebook. Anche per questo, ci pensa Spotty!
Prima di tutto, in sede di questionario finale potrai richiedere al tuo ospite di lasciare un commento indirizzandolo direttamente alla sezione “Recensioni” della tua pagina Facebook. Ma non è finita qui! Potrai anche ricordare ai tuoi ospiti di seguire tutte le novità e gli aggiornamenti sulla tua pagina social in diverse fasi del suo soggiorno: ad esempio, quando si connette al tuo wi-fi, quando gli chiederai la sua impressione a caldo all’arrivo, o tramite una pagina di benvenuto dove avrai inserito tutte le informazioni utili sull’hotel e sul territorio.
Più interazioni, più visibilità, migliore reputazione: con Spotty si può fare!