Negli ultimi anni, il servizio ristorazione in hotel si è evoluto notevolmente. E il Covid-19 ha accelerato questo processo, perché ha fatto sì che gli albergatori adattassero alla situazione attuale e al futuro i servizi del proprio hotel. Nuovi trend si sono fatti strada per arricchire le tradizionali formule della pensione completa e della mezza pensione, diventando ottime opportunità di guadagno per gli albergatori. Oltre alla preparazione di menù fissi riservati agli ospiti che soggiornano in hotel, è possibile ampliare la propria offerta culinaria, consentendo al ristorante di diventare un vero e proprio valore aggiunto per l’intera struttura.
Anche una piccola modifica al menù può rivelarsi un’occasione per differenziare la propria offerta e raggiungere significativi risultati. Per esempio, arricchendo l’offerta gastronomica con specialità della tradizione, è possibile incuriosire anche la clientela locale, che solitamente non sceglie un albergo per i pranzi e le cene di famiglia o tra amici. Nei paragrafi successivi troveremo le nuove tendenze nel campo della ristorazione in hotel, valide opportunità per ottenere il massimo dal servizio ristorazione.
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La prima rivoluzione nell’ambito della ristorazione in hotel riguarda la digitalizzazione dei menu. I menu digitali, in quanto ecologici, consentono agli albergatori e ai ristoratori una maggiore flessibilità nelle modifiche dei menu e di risparmiare sui costi di stampa, oltre a ridurre al minimo le possibilità di contagio.
Digitalizzare il proprio menu è un gioco da ragazzi grazie a Jpasta, l’app che permette di gestire in modo facile, veloce e digitale le comande del ristorante dell’hotel! Con Jpasta potrai gestire automaticamente tutti gli ordini, rendere digitale il menu del tuo ristorante e dare la possibilità ai tuoi ospiti di ordinare i piatti che desiderano direttamente dal loro smartphone. Inoltre, tramite MySpottyApp, potranno ordinare ovunque si trovino, entro i limiti di orario da te impostati. Tutto ciò che dovrai fare è semplicemente inserire i tuoi piatti, le loro foto con una descrizione, gli allergeni e disporli sul calendario. Potrai poi aggiungere i dati delle prenotazioni oppure sincronizzarli direttamente dal tuo gestionale. Stampa infine i report per la sala e la cucina, dicendo addio ai conteggi manuali. Gestire le comande del ristorante non è mai stato così semplice!
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Il banqueting non è un semplice catering, perché non consiste in un banale rifornimento di alimenti e bevande a domicilio, ma è un servizio completo di ristorazione. Si tratta quindi di un servizio molto più completo del catering, grazie al quale il ristoratore presenta e organizza il banchetto e propone pietanze gastronomiche di elevata qualità.
Attraverso il servizio di banqueting, hotel e strutture ricettive possono diventare cornici perfette per ricevimenti esclusivi, eventi speciali, meeting e congressi. Questo servizio rappresenta un nuovo modo di fare ristorazione e offre ai gestori di alberghi nuove fonti di guadagno. Con il banqueting la struttura diventa la location ideale di particolari eventi, che possono essere di tipo sia familiare (matrimoni, anniversari, compleanni, battesimi) che pubblico (eventi di gala, meeting aziendali, convegni). Ma non è tutto. I gestori dovranno garantire la presentazione e l’organizzazione dell’evento, mettendo a disposizione staff e forza lavoro, nonché la professionalità dei propri chef, che per l’occasione si occuperanno della realizzazione di menu ad hoc.
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Una soluzione per ampliare il servizio ristorazione in hotel è quella di allestire, all’interno o all’esterno della struttura, un lounge bar. Questa nuova tendenza sta prendendo sempre più piede nel settore dell’hospitality, in quanto consente di proporre agli ospiti una tipo di offerta culinaria completamente differente (finger food, pasti veloci, ecc…), da consumare in un ambiente diverso da quello della sala ristorante dell’hotel.
Il lounge bar può essere una valida soluzione per ampliare il servizio ristorazione, proponendo preparazioni semplici e veloci da consumare negli orari di chiusura del ristorante. Si tratta di un’alternativa che può essere sfruttata sia per le prime colazioni degli ospiti, ma anche per i clienti esterni durante il resto della giornata.
Ma un perfetto lounge bar deve rispettare determinate caratteristiche: una luce soffusa e la musica di sottofondo contribuiscono a rendere l’atmosfera rilassante, mentre l’offerta gastronomica deve esclusivamente accompagnare la varietà di drink, vini e altre tipologie di bevande. Anche la cura degli spazi è fondamentale, per rendere riconoscibili gli ambienti riservati al lounge bar. Il lounge bar può rappresentare un vero e proprio valore aggiunto per l’hotel, perché i margini di guadagno per quanto riguarda i cocktail sono molto più ampi, specie se paragonati all’alimentazione e, visto che i piatti preparati saranno semplici e in numero ridotto rispetto al ristorante, ne gioverà anche la struttura dei costi.
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