La ricetta per avere clienti felici in hotel? Riuscire a soddisfare le loro aspettative, ma anche offrire i servizi e le proposte giuste per ognuno di loro! Questo deve essere fatto anche (e soprattutto!) tenendo conto del target di riferimento. La profilazione (o segmentazione) dei clienti è diventata una vera e propria necessità, perché consente di conoscere, o addirittura anticipare, le loro richieste. Cosa significa “profilare i clienti”? Significa identificare il target di riferimento che letteralmente possiamo riassumere così: “Segmento di mercato a cui è diretta una comunicazione o un servizio in particolare.”
Ma come riuscire a individuare e raggruppare per target tutti i clienti che arrivano in hotel, e suddividerli a seconda del periodo e tipologia di vacanza? La risposta è sempre e comunque… Spotty wi-fi! Spotty è l’ hotspot che permetterà ai tuoi clienti di connettersi alla rete wi-fi, inserendo in un form rapido e interattivo delle semplici, ma preziose informazioni! Tutto questo tramite una pagina di registrazione personalizzabile e di semplice utilizzo, grazie alla quale potrai sapere, direttamente dai tuoi clienti, il motivo del loro soggiorno (vacanza, business, bike etc), riuscendo così a creare un database di contatti profilati per segmento di mercato e per lingua e nazionalità!
Ed in più la gestione dei segmenti è totalmente personalizzabile! Grazie alla possibilità di gestire segmenti e sotto-segmenti, potrai rendere la profilazione ancora più dettagliata e precisa. Puoi anche creare dei segmenti che verranno visualizzati e quindi selezionati dai tuoi ospiti, solo in un determinato periodo, e quindi pianificare la profilazione a seconda degli eventi, fiere, congressi programmati durante l’anno!
Questa miniera di contatti profilati sarà sempre consultabile dal back office che offre Spotty, con la possibilità di filtrare, selezionare ed esportare in un semplice file excel, tutti i dati di cui si ha bisogno!
Scopri tutti segreti della profilazione con Spotty wi-fi!