Servizi ancillari, servizi extra, servizi aggiuntivi… Comunque li chiami, sono parte integrante del business di una struttura ricettiva e saperli comunicare al meglio ti aiuterà migliorare la soddisfazione del cliente e la tua reputazione.
Dal piccolo B&B alla grande catena, è importante selezionare i servizi aggiuntivi da proporre alla propria clientela. Vediamo insieme alcuni spunti per migliorare la soddisfazione dell’ospite e la reputazione online grazie ai servizi extra.
Chi è il tuo ospite abituale? Conosci le sue esigenze specifiche e i suoi interessi? Profilare la tua clientela è il primo passo per capire su quali servizi puntare.
Una struttura per famiglie, punterà la massima attenzione a servizi dedicati ai piccoli (aree giochi, convenzioni con parchi divertimento, album e pennarelli a disposizione, welcome gift dedicati, kit bebè in dotazione…). Una struttura per sportivi potrà mettere a disposizione mappe, percorsi, noleggio attrezzature specifiche, servizio riparazioni…
La concorrenza è sempre più spietata, tante strutture possono proporre i tuoi stessi servizi e specializzarsi nell’accoglienza del tuo stesso target. Come convincere un potenziale cliente a scegliere proprio il tuo hotel?
Puoi puntare su servizi originali e creativi per stupire i tuoi ospiti o creare pacchetti con esperienze locali, magari in collaborazione con attività del posto, che parlino della destinazione e che non si possano replicare altrove.
Ad oggi, è ancora il servizio più richiesto dagli ospiti. Quello che ci si aspetta sempre di più e che si prospetta come scontato, ma che nei fatti così scontato non risulta, è che sia a disposizione gratuita, perfettamente funzionante e ad alta velocità.
Vale quindi la pena puntare alla massima efficienza in questo servizio, meglio ancora se collegati con sistemi che utilizzano la connessione per la raccolta di dati profilati e il controllo degli accessi. Il ritorno dell’investimento, in questo caso, è garantito da un database preziosissimo con cui fare attività di marketing e fidelizzazione.
Anche saper bilanciare servizi gratuiti e a pagamento può aumentare la tua reputazione (e il tuo fatturato!).
Comunicare all’ospite il servizio giusto al momento giusto può fare la differenza sull’acquisto e sulla percezione della struttura. Poco prima dell’arrivo, o durante la vacanza, stimolare l’ospite a richiedere servizi di livello più alto, pacchetti e attività extra potranno arricchire l’esperienza di soggiorno.
Anche in questo caso, meglio differenziare l’offerta a seconda del target e con strumenti che facilitino la comunicazione in tempo reale.
Come sempre, è fondamentale dotarsi di sistemi che permettano di rilevare la soddisfazione del cliente e analizzare i settori percepiti come più deboli dall’ospite per adattare i servizi aggiuntivi alle effettive esigenze della propria clientela e monitorare i risultati nel tempo.
Quale migliore alleato di Spotty? In un’unica piattaforma, avrai sotto controllo la soddisfazione dei tuoi ospiti, la reputazione della tua struttura online e potrai migliorare la comunicazione con l’ospite creando messaggi personalizzati e mirati… provare per credere ?