DEMO DEMO
sms marketing per hotel

SMS marketing e WhatsApp in hotel: 7 vantaggi per la tua struttura

SMS marketing per hotel: ecco perché dovresti utilizzarlo

Ne parliamo già da tempo. Chi, dopo l’avvento degli smartphone di ultima generazione e dei vari sistemi di messaggistica come Whatsapp, profetizzava la morte dei cari vecchi SMS, ha dovuto ricredersi. Perché l’SMS marketing va fortissimo!

Se nella vita di tutti i giorni preferiamo soluzioni più al passo con i tempi per comunicare con parenti ed amici, nel mondo del business e del marketing le campagne SMS trovano invece una rinnovata efficacia. Lo dimostrano anche le statistiche degli ultimi anni. Rispetto ad altre forme di marketing, i tassi di apertura degli SMS pubblicitari sono estremamente più alti:

👉 parliamo del 97% di aperture, la maggior parte di queste entro 5 minuti dalla ricezione del messaggio, lo stesso vale per WhatsApp.

Ecco 7 grandi vantaggi nell’utilizzo della messaggistica nel tuo hotel

1. Secondo un recente report, quasi un terzo dei Millennials controlla il proprio smartphone una volta ogni 5 minuti, senza necessariamente aver ricevuto una notifica o una chiamata. Utilizzando gli SMS e le chat di WhatsApp per le tue comunicazioni di marketing, la visibilità sarà alle stelle!

2. L’85% degli utenti preferisce interagire con un brand via SMS o WhatsApp piuttosto che tramite chiamata o email. Vissuto come meno “invasivo” e più familiare, è la modalità ottimale per raggiungere il cliente senza infastidirlo.

3. Gli SMS e WhatsApp sono facilmente fruibili anche da chi ha poca confidenza con la tecnologia oppure non possiede uno smartphone di “ultima generazione”. Il target quindi è molto più ampio rispetto a campagne via mail.

4. Gli SMS o le chat possono essere utilizzati in ogni fase della vendita/esperienza. Che si tratti di un reminder, un’offerta lampo, o una richiesta di recensione, possiamo seguire il percorso dell’ospite in tutte le fasi dell’esperienza. L’idea è quella di fargli capire che in ogni momento può contare sulla nostra presenza, che sia di assistenza, informazioni o altro.

5. La comunicazione via SMS o WhatsApp è one to one. Arrivando direttamente “nelle tasche” dell’utente, grazie al linguaggio informale e conciso, contribuisce a creare un rapporto fidelizzato e duraturo più forte con il cliente.

6. Grande risparmio di tempo: dotandosi di un sistema avanzato di SMS marketing diventa semplicissimo impostare una campagna profilata e raggiungere l’ospite giusto nel momento giusto, con il messaggio giusto!

7. Minima spesa, massima resa: a fronte di un minimo investimento, i risultati sono ben più soddisfacenti di altre forme di marketing più tradizionali.

Prova la piattaforma SMS di Spotty

Insomma, investire nell’sms marketing conviene eccome! 🤩

Per questo dovresti provare la super semplice piattaforma di Spotty che ti permette di creare campagne SMS direttamente dal back office. Inoltre, tutto è integrato con WhatsApp, da cui puoi inviare anche i questionari di gradimento ai tuoi ospiti, all’arrivo e alla fine del soggiorno.

whatsapp login e sms marketingComunica in tempo reale con i clienti e scegli il messaggio giusto per il target giusto.

Avrai a disposizione anche grafici e statistiche per controllare invii, messaggi recapitati e numeri soppressi, il tutto in pochissimi click. E non devi fare niente! Sì, perché Spotty prevede l’accesso al wi-fi anche tramite WhatsApp login, da cui raccoglierà tutti i numeri e i consensi privacy, creando in automatico un database di numeri GDPR-compliant che ritroverai tra i tuoi database di contatti.

Potrai selezionare non solo segmento e lingua di riferimento, ma anche altri importanti dati come data di registrazione o ultima attività: in questo modo potrai scegliere se inviare offerte di nuovi soggiorni agli ospiti che sono rientrati a casa o comunicare con gli ospiti in hotel, proponendo loro servizi aggiuntivi o informazioni su ciò che succede in hotel.

 

RICHIEDI INFO