Il 2019 ha visto una crescente tendenza ad un turismo più locale, eco-sostenibile, lontano dalle modalità del turismo “commerciale” e di massa ma in rapporto sempre più stretto con la tecnologia.
L’arrivo del nuovo anno segnerà anche l’ingresso nel nuovo decennio; cosa possiamo aspettarci dai trend di viaggio del 2020?
Booking.com ha condotto una ricerca su oltre 22.000 viaggiatori appartenenti a 29 diverse tipologie di mercato. Analizziamo insieme i risultati.
Continua il trend dei viaggi local e green. Il 2020 vedrà un aumento dei viaggi verso mete meno conosciute. L’ottica è quella di contrastare l’overtourism in ottica eco-sostenibile: ridotto impatto ambientale e sostenimento delle popolazioni locali.
Anche nel 2020 i viaggi andranno sempre più a braccetto con la tecnologia. Sempre più viaggiatori faranno uso di applicazioni per pianificare il soggiorno, e sempre più applicazioni si serviranno dell’intelligenza artificiale per imparare le preferenze degli utenti e proporre contenuti personalizzati: dalla ricerca di Booking.com si stima che nel 2020 il 44% dei viaggiatori utilizzerà applicazioni per prenotare vacanze ed organizzare il soggiorno
La tendenza al turismo lento nel nuovo decennio prenderà sempre più piede, letteralmente: via ai viaggi su mezzi di trasporto non convenzionali, a ridotto impatto ambientale (intenzione manifestata dal 48% degli intervistati). Addirittura il 61% dei viaggiatori farà un tragitto più lungo per godersi ancora di più il viaggio stesso –il percorso per arrivare alla destinazione diventa quindi parte attiva del viaggio, da vivere al massimo come esperienza.
La tendenza alla personalizzazione del soggiorno si tradurrà nel 2020 e negli anni a seguire in una crescente importanza delle attività da aggiungere al pacchetto “viaggio”: si delinea una tendenza ad ottimizzare il tempo a disposizione in vacanza, arricchendo il più possibile il soggiorno con esperienze ed attività, meglio ancora se vicine tra loro anche geograficamente.
Cresce il trend delle vacanze con amici a 4 zampe al seguito. Secondo la ricerca di Booking.com il 55% delle persone che vive con un animale domestico lo considera come un figlio. Possiamo quindi comprendere come questo segmento sia sempre più importante nel mercato e quanto sia fondamentale offrire servizi specifici per le loro esigenze. Creare un pacchetto ad hoc che preveda anche servizi per Fido e Felix può far ricadere la scelta del viaggiatore proprio sulla tua struttura. Considera che il 49% dei viaggiatori con animali a seguito si dichiara disposto a pagare di più per soggiornare in una struttura pet friendly dove anche i loro “pelosi” possono godere a pieno di cure ed attenzioni dedicate.
Ancora giovani, attivi, curiosi e con tanto tempo libero, i nonni di oggi sono una risorsa preziosa per le famiglie. Non solo per le esigenze di tutti i giorni, ma anche per le vacanze: tra gli intervistati, il 72% dei nonni ha dichiarato che passare il tempo con i nipoti li fa sentire più giovani, e il 71% pensa che i genitori abbiano bisogno di passare più tempo insieme come coppia, prendendosi una “pausa” dai figli. Nel 2020 si stima quindi che aumenteranno le vacanze nonni e nipoti, all’insegna del divertimento e di tante attività insieme.
La preferenza alle esperienze continua anche in campo gastronomico, che giocherà un ruolo sempre più importante nella scelta della destinazione e del viaggio. 7 persone su 10 ritengono importante arricchire il viaggio con un’esperienza gastronomica particolare, si tratti del ristorante stellato, con liste di attesa lunghe mesi, o della trattoria tipica apprezzata dagli abitanti locali. Si delinea una vera e propria “corsa alla prenotazione” che privilegia l’esperienza culinaria come fulcro attorno cui ruota tutto il viaggio.
Sempre più lavoratori di oggi vedono il raggiungimento della pensione come opportunità per viaggi lunghi ed avventurosi, considerandolo un periodo ancora attivo e perfetto per le nuove esperienze. Il 2020 vedrà quindi sempre più viaggiatori programmare con largo anticipo i viaggi che si concederanno una volta terminata la carriera lavorativa.