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Turismo esperienziale e soddisfazione degli ospiti

La promozione del turismo esperienziale migliora anche la soddisfazione dei tuoi ospiti!

Il 2018 si è concluso con un aumento considerevole del viaggio esperienziale. Sempre più viaggiatori scelgono una vacanza all’insegna non solo del relax ma anche di avventura e cultura.

Secondo una ricerca di Tripadvisor, nel 2018 l’Italia si è piazzata al settimo e ottavo posto come destinazione con le migliori esperienze per i viaggiatori: località come Roma e Firenze hanno visto un incremento delle prenotazioni di oltre il 200%.

E proprio il re dei portali di recensioni, insieme ad altre grandi OTA come Booking e Airbnb, ha investito molto sulla promozione di una nuova tipologia di vacanza.

Dall’esperienza Samurai in Giappone al tour dell’Antica Roma e dei sotterranei del Colosseo, il viaggio esperienziale si delinea come la nuova tendenza travel su cui puntare.

turismo esperienziale

Non solo cultura, ma anche esperienze local

I nuovi dettami del viaggio esperienziale vedono il viaggiatore odierno spostarsi sempre più dai percorsi turistici tradizionali per esplorare itinerari meno conosciuti e più caratteristici del posto che si sta visitando.

Immergersi nell’atmosfera reale di un luogo, fare le stesse attività della gente del posto: ecco i nuovi obiettivi su cui puntare per le prossime strategie di marketing e dare valore aggiunto alla propria struttura e al territorio.

Alcuni esempi pratici

  • Crea una guida personalizzata che presenti diverse realtà ed esperienze che gli ospiti possono fare in zona. Non limitarti al ristorante da consigliare o la spiaggia convenzionata, ma inserisci mostre, sagre, mercatini ed eventi locali
  • Amplia l’offerta includendo esperienze e tour guidati nei tuoi pacchetti vacanza, diversificandoli anche in base al segmento di mercato. Un’ottima strategia di cross-selling che incrementerà anche la revenue
  • Promuovi sui tuoi social e nelle newsletter eventi locali che incentivino il turismo anche off-season
  • Stringi collaborazioni con altre attività e aziende locali per offrire valore aggiunto al soggiorno dei tuoi ospiti e aumentare la visibilità della struttura tramite il passaparola

Aggiungere un tocco local al tuo hotel si traduce in ospiti più soddisfatti, miglior reputazione e aumento delle prenotazioni.

Spotty ha pensato anche a questo con diversi servizi pensati proprio per promuovere la tua struttura attraverso il territorio. Contattaci per saperne di più ?