Il Covid-19 non ha solo stravolto la vita quotidiana delle persone, ma anche l’organizzazione degli hotel e delle spiagge. Infatti, nonostante l’atmosfera di paura e di incertezza, non è venuto a meno il desiderio degli italiani di viaggiare.
Ciò ha spinto hotel e spiagge ad innovarsi, diventando all’avanguardia e smart, grazie a tante funzionalità contactless.
Le spiagge, per regolare le entrate e l’accesso ai servizi, sono ricorse a tecnologie digitali, quali app, assistenti virtuali e braccialetti elettronici, per assicurare una vacanza al mare in tutta sicurezza.
Il progetto Spiaggia 4.0 prevede un’ampia offerta di strumenti digitali relativi alla prenotazione dell’ombrellone, ai pagamenti elettronici e alla gestione delle consumazioni al bar e degli accessi alle aree libere e attrezzate.
Per evitare affollamenti, si prevede l’uso di fotocellule che monitorano continuamente il numero di persone in spiaggia: un tabellone indicante in tempo reale il numero esatto di posti liberi in spiaggia, visualizzabile tramite app.
I braccialetti digitali forniti ai clienti e al personale dello stabilimento balneare segnalano l’eventuale mancata distanza di sicurezza tra persone (congiunti ed accompagnatori esclusi), grazie a luci al led e vibrazioni. Inoltre permette di ricostruire la storia dei contatti ravvicinati ed isolare sul nascere possibili focolai.
Anche il pranzo diventa digitale, modernizzando il classico pasto sotto l’ombrellone.
Con l’app JPasta i menu si digitalizzano, gli ordini vengono processati tramite il proprio smartphone e vengono consegnati dallo staff sotto il proprio ombrellone. Smart ed efficiente, il tutto senza contatto.
Grazie a JPasta potrai quindi ordinare i pasti dell’hotel in cui alloggi ovunque ti trovi e in qualsiasi momento.
Scaricala su Google Play Store oppure sull’App Store.
Non sole le spiagge, ma anche sempre più hotel stanno ricorrendo a strumenti tecnologici per offrire servizi esclusivi e touchless. Ecco che arriva Spotty Wi-fi in aiuto agli albergatori.
Con Spotty, grazie al login (i cui campi dell’interfaccia sono liberamente modificabili) tramite email o account social, potrai creare da subito un database di contatti profilati, su misura del tuo hotel.
Inoltre, Spotty raccoglie in tempo reale tutti i feedback dei clienti, che vengono elaborati in grafici intuitivi e di facile consultazione, e otterrai suggerimenti personalizzati.
Infine, oltre alle strategie di SMS e email marketing, con Spotty potrai automatizzare i questionari di first impression (inviato entro 24h dall’arrivo del cliente in hotel) e di customer satisfaction (inviato al termine del soggiorno). Avrai quindi la possibilità di risolvere tempestivamente un eventuale problema ed instaurare un rapporto di fiducia col tuo cliente!
Per la prenotazione di ombrelloni e lettini, si ricorre ancora una volta ad un’app, come Beacharound (adottata già da oltre 7.000 stabilimenti balneari) e la meno nota Wicket,.
Il customer journey viene completamente automatizzato tramite app, dalla prenotazione dell’ombrellone al pagamento con moneta elettronica.
Durante le tue vacanze al mare, in spiaggia potresti trovare un assistente virtuale a tua disposizione, come Nina.
Il servizio, fornito gratuitamente tramite Whatsapp, permette di gestire le prenotazioni in modo smart e offre consigli e informazioni sulle località limitrofe. Attualmente, però, questa novità è limitata al solo territorio salentino.
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