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Webinar gratuiti: ecco perché nessuno ti segue

Sono diventati super famosi, soprattutto dopo la pandemia. Nati dall’unione dei due termini inglesi “web” e “seminar”, i webinar nascono come eventi formativi online a cui accedere da qualsiasi dispositivo, ma oggi sono molto in voga anche come strumenti di digital marketing.

Se li organizzi LO SAI: ci vuole tempo, soprattutto se si è ancora all’inizio! I contenuti, il calendario, le slide, la piattaforma, la promozione online sui vari canali… Insomma, non è proprio caso di organizzarsi all’ultimo!

Molte volte, però, nonostante tu abbia pianificato tutto con estrema cura, potresti NON OTTENERE i risultati sperati. Magari ci hai speso tantissime energie e poi ti ritrovi a fare un webinar a una sola persona – e speriamo che non sia il tuo migliore amico! 😉

Ma perché, nonostante la qualità del webinar e il suo giretto online tra le sponsorizzate, nessuno partecipa? Cerchiamo di capirlo insieme.

Hai scelto un argomento troppo di nicchia

Ci hai pensato tanto, l’hai scelto con cura… ma l’argomento che hai scelto interessa gli utenti? Scegliere un argomento troppo specifico è come sceglierne uno troppo generalista: si rischia di passare inosservati.

Fai una piccola ricerca prima di definire il calendario dei tuoi webinar. Puoi utilizzare i tool per le keywords – dove trovi i volumi di ricerca mensili – guardare direttamente su Google – che oltre ai risultati per la tua ricerca, ti mostra anche alcune delle query più cliccate dagli utenti – oppure monitorare i social media, per scoprire i vari trending topic del momento.

L’hai pianificato in un giorno o in un orario scomodo

Anche se puoi inviare una newsletter con la registrazione del webinar, l’obiettivo è quello di avere delle persone in presenza con cui interagire. A seconda del target a cui ti stai rivolgendo, quindi, considera sempre anche il giorno e l’orario in cui terrai il tuo webinar.

Se fai formazione di web marketing, non è detto che chi lavora tutto il giorno in ufficio sia disposto a seguirti in un orario serale, quando finalmente può dedicarsi al relax.

Non hai fatto le dovute presentazioni

Hai promosso il tuo webinar sui canali giusti? E quanto tempo prima hai creato la tua campagna o inviato la tua newsletter? Mi raccomando, stai chiedendo alle persone di dedicarti un’ora – o più – del tuo tempo. E sai quanto è prezioso il tempo al giorno d’oggi, dal momento che siamo divorati dalla fretta e circondati da una mole enorme di contenuti.

Scegli un titolo chiaro e diretto. Scrivi una descrizione che generi curiosità e un’immagine di presentazione che riassuma i punti forti del tuo webinar. Gli strumenti? Crea un evento sui social e sponsorizzalo almeno una settimana prima, invia una newsletter – o anche due – ai tuoi contatti e crea un articolo sul tuo blog in cui generi interesse.

Non hai un marchio forte

Le persone seguono le pagine o le aziende di cui si fidano. Considera di aggiungere al tuo piano marketing delle campagne di brand awareness o traffico verso il tuo sito web. Più la tua attività sarà conosciuta, più le persone tenderanno a parlare di te, a condividere i tuoi post e quindi a seguire anche i tuoi webinar.

Non ci hai messo la faccia

Le persone amano interagire con altre persone, non con le aziende. Metti una tua foto nella copertina dell’evento, scrivi il tuo nome o quello dei tuoi colleghi.

Qual è, tra questi, il motivo per cui i tuoi webinar sono poco seguiti? Se hai bisogno di qualche consiglio sulle attività di marketing, scrivi al nostro team. E non perdere i nostri nuovissimi webinar sull’importanza della profilazione e sull’utilizzo dei dati per fidelizzare i propri clienti!

 

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