Non sono solo gli ospiti ad avere benefici dalla connessione wi-fi gratis in struttura. Nell’articolo precedente abbiamo spiegato, in tre semplici punti, perché i clienti hanno bisogno di una connessione wi-fi in hotel; abbiamo visto le loro “manie” e quello che vorrebbero da una connessione veloce, efficace e gratuita.
Oggi rovesciamo il punto di vista.
E se a beneficiarne non fosse solo l’ospite, ma anche l’albergatore? Quali vantaggi può trarre il gestore di un hotel, dal fornire la connessione wi-fi ai suoi clienti?
Andiamo con ordine:
1. Indipendenza: dare ai propri clienti la possibilità di connettersi al wi-fi, consente loro un accesso rapido alle informazioni su luoghi, eventi e novità della località nella quale si trovano. Organizzandosi in autonomia e risparmiando impegno e fatica al personale dell’hotel.
2. Raccolta contatti: personalizzando il wi-fi della struttura, si ha la possibilità di dar vita ad una miniera d’oro fatta di contatti e informazioni utili, sempre nel rispetto della privacy di chi naviga online. Per gestire i dati di tutti i clienti non è più sufficiente il gestionale, ed è molto proficuo risparmiare tempo e fatica nel raccoglierli, per avere il materiale necessario alle future attività di marketing dell’hotel.
3. Controllare la soddisfazione: basta con i questionari cartacei in stanza o da compilare alla reception in fretta e furia! Esistono sistemi molto più comodi e rapidi che inviano automaticamente semplici questionari direttamente sulla mail di chi si connette. Come avviene tutto ciò? Tramite la connessione al wi-fi in hotel e garantendo all’albergatore di sapere in tempo reale se il cliente è DAVVERO soddisfatto, oppure no. Mai sentito parlare di Spotty? 😉
Oltre alla registrazione dei contatti, i sistemi di ultima generazione riescono a monitorare e dare un resoconto aggiornato di chi si è connesso a quella rete e in che momento. L’albergatore che sceglie questo genere di sistemi tutela se stesso ed i clienti, aumentando le opportunità di monetizzazione e promozione della struttura.
Ecco perché è utile avere una connessione wi-fi pratica e completa. Ora ci servirebbe capire come personalizzare e renderla performante: mai sentito parlare di Spotty? 😉