IL wifi in hotel è diventato necessario, fondamentale. Un servizio talmente importante da rischiare di compromettere la soddisfazione dei clienti, se funziona male.
Gli ospiti in hotel richiedono sempre più l’accesso al wifi nella struttura in cui soggiornano, e lo citano tra i servizi fondamentali che possono influenzare in positivo, o in negativo la loro vacanza.
Partendo dalle caratteristiche e dall’efficienza del wifi fino alla semplicità e praticità all’accesso, sono tanti i fattori che influenzano il giudizio degli ospiti che utilizzano la connessione in hotel.
Ecco le caratteristiche che non devono assolutamente mancare a questo servizio fondamentale per gli ospiti.
Alcune strutture propongono ancora un’ offerta del wifi obsoleta. Non dare ai clienti la possibilità di navigare sul web direttamente dalla propria stanza o, offrire una copertura mediocre o bassa è deleterio per l’hotel. Con un crollo della web reputation e quindi dei ricavi in generale. E’ fondamentale dotarsi di una rete efficiente con access point che facciano arrivare il segnale wifi, anche nell’angolo più nascosto della struttura. E gli accessi? Sarà più facile evitare spiacevoli disguidi modulando una banda base per tutti e tenendo sotto controllo le attività di download e upload dei clienti.
I clienti hanno bisogno di un accesso rapido alla rete wifi dell’hotel. Da evitare quei sistemi che li obbligano a richiedere password differenti ogni ora, o compilazione di decine di campi alla registrazione. Devono poter utilizzare il wifi, non decifrare la mappa per trovare il Sacro Graal! Quindi dotatevi di sistemi con interfaccia semplice e intuitiva graficamente. I vostri clienti ve ne saranno grati!
La maggior parte degli ospiti si aspetta di poter navigare gratuitamente in hotel. La concorrenza tra strutture ricettive si gioca anche su questo campo e offrire un servizio wifi gratuito (di base), può essere un’ottima strategia di gioco. Attenzione però: dare un servizio gratis non implica l’esclusione di un servizio a pagamento, per alcune categorie di clienti Gli ospiti non sono tutti uguali! Alcuni potrebbero essere disposti a pagare per livello in più come una navigazione più veloce e caratterizzata da un’ampiezza di banda maggiore. Il consiglio è quindi di dotarsi di un sistema che gestisce il wifi in hotel, che dia la possibilità di dare agli ospiti sia accessi gratuiti con limitazioni della banda, che accessi a pagamento con caratteristiche differenti, come maggior banda utilizzabile, maggiori prestazioni etc.
Con questi semplici consigli il wifi in hotel non sarà più un problema da risolvere, ma una grande possibilità di maggior ricavi e migliore web reputation!