DEMO DEMO
app per hotel

App per Hotel: Trasforma la Tua Struttura Ricettiva

Perché realizzare un’app personalizzata per il proprio hotel? Quali sono i vantaggi che si possono ottenere? In questo articolo andremo a scoprire tutti gli aspetti positivi nello sviluppare la propria app.

Il web è sempre più mobile e il mondo delle app è in costante in crescita. Oggi, a livello globale, gli utenti effettuano sempre più prenotazioni direttamente dal proprio smartphone. Di conseguenza, le strutture ricettive hanno intrapreso nuove strade e capito l’importanza di utilizzare i canali mobile in modo efficace per attirare nuovi ospiti. Infatti, le applicazioni sono un ottimo strumento di vendita e sponsorizzazione di prodotti e servizi, ma anche un valido mezzo per coinvolgere i clienti e migliorare i processi gestionali.
App per hotel

  1. Offri un’esperienza interattiva e personalizzata

La personalizzazione è un punto cruciale al fine di rendere ottimale l’esperienza dell’utente. Grazie alle app è facile offrire un’esperienza interattiva e personalizzata, dato che consentono agli utenti di impostare le proprie preferenze in partenza, preferenze in base alle quali possono essere offerti loro contenuti personalizzati. Infatti, le app mobile hanno il vantaggio di poter utilizzare vari elementi di un dispositivo mobile, come fotocamera, GPS, riconoscimento vocale, riconoscimento delle immagini, ecc. Queste funzioni, quando utilizzate all’interno di un’app, possono rendere l’esperienza dell’utente interattiva e divertente. Le app con tutte le loro funzioni sono un vero e proprio valore aggiunto rispetto alla semplice replica del sito Internet aziendale in versione responsive. Inoltre, oltre ad offrire accesso immediato ai canali di contatto, le applicazioni funzionano più velocemente dei siti web, con la possibilità di poter essere utilizzate anche offline. L’utente riesce così a completare le azioni molto più velocemente, con pochi clic, godendosi un’esperienza ottimale.

  1. Comunica in tempo reale e fidelizza i tuoi ospiti

Uno dei grandi vantaggi nello sviluppare un’app per hotel personalizzata consiste nella possibilità di instaurare un canale di comunicazione diretto coi propri ospiti, grazie ad un sistema di notifiche push, e fornire in tempo reale informazioni interattive sul soggiorno, servizi, offerte, eventi e tutto quello che c’è da sapere sul proprio hotel e sulla località. Potrai anche mantenere il contatto con coloro che hanno soggiornato presso il tuo hotel, inviando direttamente dall’applicazione offerte e promozioni speciali su misura anche al termine del soggiorno.

Leggi anche: Customer Satisfaction: cosa puoi fare per gli ospiti del tuo hotel

  1. Aumenta le vendite

Offrire un’esperienza ottimale all’utente può contribuire anche all’aumento delle vendite. Infatti, le app mobile sono in grado di generare entrate aggiuntive al tuo hotel offrendo servizi ancillari. Poco prima dell’arrivo, o durante la vacanza, potrai stimolare l’ospite a richiedere servizi di livello più alto, pacchetti e attività extra che potranno arricchire l’esperienza di soggiorno. Comunicare all’ospite il servizio giusto al momento giusto può fare la differenza sull’acquisto e sulla percezione della tua struttura ricettiva.

  1. Riduci i costi

Se da un lato, le app permettono di generare vendite aggiuntive ricorrendo alle strategie di upselling e cross-selling, dall’altro lato sono anche in grado di ridurre i costi. Infatti, un altro dei grandi vantaggi nascosti nello sviluppo delle app risiede nella possibilità di attuare strategie di marketing a basso costo: rispetto alla pubblicità tradizionale e al direct marketing, le notifiche push ricevute dagli ospiti che hanno scaricato l’app del tuo hotel sono piuttosto economiche. Ciò diventa particolarmente utile soprattutto quando si decide di annunciare nuove offerte, eventi o novità relative al proprio hotel. La possibilità di inviare notifiche in tempo reale agli utenti è tanto ambita da rappresentare uno dei principali motivi per cui molte strutture ricettive vogliono avere una propria app mobile.

  1. Distinguiti dai competitor

Al giorno d’oggi, gli hotel si stanno rendendo sempre più conto dell’importanza di avere una propria app personalizzata, ma sono ancora poche le strutture hanno intrapreso questa strada. Potrai quindi girare la situazione a tuo vantaggio come elemento di differenziazione. Se un’elevata percentuale degli utenti accede al tuo sito web tramite smartphone, allora avere una propria app probabilmente non rappresenta solo un elemento di distinzione, ma diventa addirittura necessaria per il tuo hotel. Semplicemente sviluppando la tua app personalizzata, potrai distinguerti dai competitor ed ottenere un vantaggio competitivo!

Trasforma il tuo hotel in un’app, ottieni maggiore visibilità online e distinguiti dai competitor! Sviluppando la tua app completamente personalizzata, potrai gestire le prenotazioni con pochi click!
Spotty Wi-fi logo

Per sviluppare la tua applicazione personalizzata, affidati alla nostra esperienza. Ti basterà compilare il form per richiedere un preventivo gratuito!

CONTATTACI