Nel mondo dell’ospitalità, ogni recensione positiva è una testimonianza del duro lavoro e della dedizione che metti ogni giorno nella tua struttura ricettiva.
Ricevere feedback positivi ti fa sicuramente sentire orgoglioso, ma sai che rispondere in maniera appropriata e sincera a queste recensioni può rafforzare ulteriormente il tuo rapporto con gli ospiti e i tuoi potenziali clienti?
Potresti pensare che un semplice “grazie” sia sufficiente, ma in realtà c’è molto di più che puoi fare per sfruttare al meglio queste opportunità.
In questo articolo, ti mostreremo vari esempi per rispondere alle recensioni positive, offrendoti consigli pratici e concreti.
Probabilmente ti sarai già chiesto mille volte: “Se la recensione è già positiva, perché dovrei dedicare del tempo per rispondere? Non è già tutto a posto?”
In realtà, rispondere alle recensioni positive ha una serie di vantaggi che potresti non aver considerato:
Siamo tutti tentati di fronte ad una recensione positiva, di scrivere una risposta veloce e standardizzata, magari qualcosa del tipo “Grazie per il tuo feedback”.
Anche se non sei un giornalista o uno scrittore però, puoi pensare a qualcosa di meglio, perché la chiave è nel dettaglio e nella personalizzazione.
Ecco alcuni principi fondamentali da tenere a mente:
Se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo sui principi alla base della risposta ad una recensione. Qui trovi le migliori pratiche per rispondere alle recensioni, sia positive che negative.
A volte può essere difficile trovare le parole giuste, soprattutto quando si ha un milione di altre cose da fare nella gestione di un’attività.
Rispondere alle recensioni è un piccolo investimento di tempo che può darti grandi ritorni.
Ecco alcuni esempi su come potresti rispondere alle recensioni positive, personalizzandole in base alla situazione:
Recensione: “Ottima cena, personale gentilissimo e ambiente pulito.”
Risposta: “Ciao [Nome del cliente], grazie mille per il tuo feedback! È sempre un piacere sapere che i nostri clienti hanno trascorso un’esperienza positiva da noi. Speriamo di rivederti presto e se non ci segui ancora sui social ti aspettiamo per scambiare quattro chiacchere virtuali ;)”
Recensione: “Il personale alla reception è stato eccezionale, sempre disponibile e cordiale.”
Risposta: “Grazie [Nome dell’ospite]! Siamo davvero orgogliosi della nostra squadra alla reception. Farò sapere a [nomi dei collaboratori] del tuo apprezzamento. Ci vediamo al tuo prossimo soggiorno!”
Recensione: “La spa è fantastica e il ristorante offre piatti deliziosi!”
Risposta: “Ciao [Nome del o degli ospiti], felici che abbiate apprezzato la nostra spa e il ristorante! Ci impegniamo ogni giorno per offrirvi momenti di relax e tranquillità in ambienti curati sotto ogni aspetto. Tornate a trovarci, ci saranno sempre nuove sorprese ad aspettarvi!”
Recensione: “Camera spaziosa e vista mozzafiato dal balcone.”
Risposta: “Ciao [Nome dell’ospite], grazie per aver sottolineato la nostra camera e la vista! Sei un’amante dell’alba come noi? Allora spero non ti sarai fatto sfuggire lo spettacolo del sole che si sveglia lentamente. E se non lo hai fatto è un’idea per il tuo prossimo soggiorno! A presto
Recensione: “Ottima organizzazione della serata, il cibo e la musica apprezzatissimi.”
Risposta: “Grazie [Nome dell’ospite]! Il tuo divertimento e quello di tutti i nostri clienti era proprio l’obiettivo della serata! Regalarvi attimi di spensieratezza godendovi un menù ricercato e dai gusti esotici. È una grande soddisfazione ricevere recensioni come la tua quando ti impegni tanto nel lavoro! Ti aspettiamo presto!”
Ricorda che ogni recensione è un’opportunità per costruire un legame con i tuoi ospiti. Personalizzare le tue risposte dimostra che ti prendi cura di loro e che apprezzi il tempo che hanno dedicato a lasciare un feedback.
Sappiamo bene quanta sia la tentazione di utilizzare risposte preconfezionate o generali. Fa risparmiare tempo, vero? Ma attenzione, rischi di apparire disinteressato o, peggio, automatizzato.
Ecco alcune dritte per te, per evitare di cadere nella banalità:
Mentre ti appresti a rispondere a una recensione, potresti trovarti di fronte a un dilemma: dovrei dare del “tu” o del “lei” al mio cliente?
La risposta non è sempre scontata e dipende molto dal tono che desideri dare alla comunicazione e dal target della tua clientela.
La cosa più importante è rimanere coerenti.
Se decidi di dare del “tu”, mantieni quel tono per tutta la risposta. La chiave è ascoltare la voce del tuo ospite, capire il suo linguaggio e rispondere in modo che si senta valorizzato e compreso.
Ti è mai capitato di inviare un messaggio e aspettare con ansia una risposta che sembra non arrivare mai?
O di ricevere una risposta quando ormai avevi dimenticato cosa avevi scritto? Ecco, la tempestività nella risposta alle recensioni gioca un ruolo fondamentale.
Sindrome da foglio bianco, poco tempo, forse anche meno. In questa sezione dell’articolo vogliamo fornirti degli strumenti pratici per risolvere questi due problemi.
Sfrutta Reputation Mood per rispondere alle recensioni con efficienza
Quando ti ritrovi con il locale o l’albergo pieno di clienti da gestire, rispondere a 5, 10 recensioni può sembrare un compito gravoso, soprattutto quando hai molte piattaforme da controllare.
Ma qui entra in gioco Reputation Mood!
Immagina di avere uno strumento che non solo ti mostra tutte le recensioni in un unico luogo, ma ti fornisce anche un’istantanea della tua reputazione attraverso simpatiche icone meteorologiche. Niente più salti da una piattaforma all’altra, perdendo tempo prezioso.
Ogni giorno, portali come TripAdvisor, Booking, Google e Facebook giocano un ruolo cruciale nel determinare le scelte dei tuoi clienti.
Con Reputation Mood, da un’unica dashboard:
E se gestisci più locali o strutture? Nessun problema! Con la funzione di gestione multi-struttura, potrai avere una visione d’insieme in una sola schermata.
In pratica con Reputation Mood riduci il carico di lavoro, ottimizzi il tempo (tuo e dei tuoi collaboratori) e rispondi alle recensioni in modo più efficiente!
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Di quante volte capiti di rimanere a corto di idee ne abbiamo parlato più volte in questo articolo. Ma quando hai il blocco dello scrittore come fare?
Qualche tempo fa sui nostri canali social abbiamo affrontato questo argomento con una soluzione “innovativa” ovvero facendoci aiutare dall’intelligenza artificiale!
In questo post, ti mostriamo come ottenere suggerimenti mirati dall’IA per rispondere alle recensioni, basati su analisi predittive e patterns di risposta efficaci.
Se vuoi saperne di più, in questo post puoi capire come la tecnologia IA (nel nostro caso Chat gpt) può diventare la tua assistente virtuale nelle risposte alle recensioni positive e non.
Rispondere alle recensioni è un’attività di estrema importanza per ogni attività, dal momento in cui ogni azienda è esposta ad una visibilità sul web ed ha dunque una propria reputazione on line.
Rispondere alle recensioni è un’attività che richiede pratica e dedizione. Speriamo che con i nostri esempi di risposte alle recensioni, gli strumenti che ti abbiamo mostrato e un pizzico di autenticità, sarai pronto a trasformare ogni feedback positivo in un’opportunità per costruire relazioni durature con i tuoi ospiti e clienti.