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Iscrizione TripAdvisor Guida

Iscrizione TripAdvisor: la guida per hotel e ristoranti

Per effettuare l’iscrizione a Tripadvisor di una struttura o di un ristorante i passi da seguire sono semplici.

In questa guida ti spieghiamo passo passo come iscriversi e iniziare da subito a ricevere tante recensioni.

Iscrizione TripAdvisor: come si fa

Per inserire un ristorante o una struttura su Tripadvisor per prima cosa dovrai visitare la pagina di registrazione. Prima di tutto seleziona il tipo di attività che vuoi aggiungere, il tuo ruolo nell’organizzazione e compila con cura ogni informazione che TripAdvisor ti richiede sulla tua attività: aiuterai ogni potenziale cliente a trovarti con maggiore facilità. Ricordati di inserire anche immagini significative!

registrazione tripadvisor

Una volta compilati tutti i dati, dovrai accedere al portale o registrarti a TripAdvisor se non hai ancora un account personale. TripAdvisor ti permette di fare login anche con Google e Facebook, ma fai attenzione all’account che scegli: sarà il luogo in cui riceverai tutte le comunicazioni e le notifiche da parte di TripAdvisor!

Come funziona TripAdvisor?

TripAdvisor è un portale che colleziona recensioni dei clienti e “in cambio” fornisce visibilità alle attività iscritte.

Puoi scegliere l’iscrizione gratuita o fare degli upgrade a pagamento che ti danno accesso a funzionalità premium, come la prenotazione o la possibilità di contattarti direttamente tramite la scheda di TripAdvisor.

Qualsiasi opportunità tu scelga, la cosa che devi ricordare sempre è che:

Il 49% dei clienti ha bisogno di almeno una valutazione a quattro stelle prima di scegliere di utilizzare un’attività.

Come rispondere alle recensioni Tripadvisor

In qualità di gestore di una attività, ristorante o struttura ricettiva, puoi pubblicare una risposta a ogni recensione ricevuta.

Non importa che sia positiva o negativa, grazie alla tua iscrizione a TripAdvisor, avrai sempre la possibilità di fornire il tuo feedback.

Rispondere alle recensioni è un’operazione fondamentale.

Fa capire sia a chi ti ha lasciato la recensione, sia al potenziale cliente che osserva, quanto hai a cuore la tua reputazione.

Se la recensione è negativa?

Nel caso di recensioni negative, permetti di far comprendere all’utente anche il tuo punto di vista, in alcuni casi ribaltando l’opinione del lettore.

Per rispondere ad una recensione su TripAdvisor come gestore di un ristorante o una struttura, dovrai accedere all’account TripAdvisor con cui hai registrato la tua attività.

  • Collegandoti al Centro Gestione dovrai fare click sulla voce Recensioni e dal menù a discesa scegliere Risposte alle recensioni.
  • Se la tua risposta rispetta il regolamento di TripAdvisor entro 24-48 ore verrà pubblicata in corrispondenza della recensione del cliente.

Se vuoi un aiuto per rispondere alle recensioni negative leggi questo articolo che abbiamo preparato per te con il testo perfetto.

Ti sembra che una recensione sia falsa o ingiusta?

Puoi segnalarla a TripAdvisor. Il suo team di moderazione esaminerà il tuo commento e la recensione falsa in modo approfondito e ti ricontatterà nel giro di qualche giorno con la decisione finale.

recensioni tripadvisor false

Se la decisione sarà quella di rigettare la tua richiesta di eliminazione non ti resterà che creare una replica, che sia più persuasiva e calma possibile.

Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere questo articolo sulle recensioni TripAdvisor false e il regolamento per le recensioni di TripAdvisor che è il metro di misura che il team di moderazione usa per prendere ogni decisione.

Consigli per aumentare le recensioni di TripAdvisor

Vuoi sapere come si fa realmente ad aumentare le recensioni su TripAdvisor o su qualsiasi altro portale? È semplice, ed uno degli ingredienti segreti è la costanza:

Devi SEMPRE richiedere il feedback e farlo al momento giusto.

Lo sappiamo che dedicarsi alle attività di marketing non è semplice e non c’è sempre tempo, soprattutto quando hai l’hotel o il ristorante pieno e l’operatività di ogni persona è già piena di mille attività da portare a termine.

Quello che ti consigliamo di provare è un altro approccio: ottimizzare e automatizzare la raccolta delle recensioni, facilitando la gestione e alleggerendo il carico di lavoro del tuo team.

aumentare recensioni tripadvisor

In che modo ti possono aiutare?

Con un software di gestione della reputazione on line collegato al tuo Wi-fi puoi ottenere risultati insperati e molto di più:

  • Ottieni un Database profilato:
    i clienti per accedere al wi-fi ti lasciano i loro dati e il consenso a privacy e GDPR così che tu li possa ricontattare per fare azioni di fidelizzazione e di marketing.

  • Invii Questionari di soddisfazione strategici:
    in base al comportamento dei tuoi clienti puoi inviare questionari di prima impressione, recuperare eventuali clienti insoddisfatti e chiedere recensioni automatiche a quelli soddisfatti.

  • Tieni le recensioni sotto controllo:
    quanti portali devi tenere sotto controllo? Sicuramente almeno tre e di più in base alla tua attività: TripAdvisor, Facebook, Google, Booking.com etc.
    Con un software di reputation management tieni sotto controllo i punteggi di tutti i portali e le recensioni da un’unica dashboard.

  • Automatizzi comunicazioni e campagne di marketing:
    hai sempre voluto comunicare di più con i tuoi clienti ma ti mancava il tempo o le competenze.
    Con la marketing automation puoi inviare messaggi su Whattsapp, SMS ed E-mail in modo semplice.

Con la suite completa di Spotty Wi-fi puoi potenziare e personalizzare la tua rete Wi-fi e la tua comunicazione con il cliente in ogni fase: prima, durante e dopo l’esperienza nella tua struttura o ristorante.

 

Scopri in prima persona come sfruttare al meglio la tua iscrizione e TripAdvisor e come Spotty può aiutarti ad ottenere più recensioni e prenotazioni.