Per effettuare l’iscrizione a Tripadvisor di una struttura o di un ristorante i passi da seguire sono semplici.
In questa guida ti spieghiamo passo passo come iscriversi e iniziare da subito a ricevere tante recensioni.
Per inserire un ristorante o una struttura su Tripadvisor per prima cosa dovrai visitare la pagina di registrazione. Prima di tutto seleziona il tipo di attività che vuoi aggiungere, il tuo ruolo nell’organizzazione e compila con cura ogni informazione che TripAdvisor ti richiede sulla tua attività: aiuterai ogni potenziale cliente a trovarti con maggiore facilità. Ricordati di inserire anche immagini significative!
Una volta compilati tutti i dati, dovrai accedere al portale o registrarti a TripAdvisor se non hai ancora un account personale. TripAdvisor ti permette di fare login anche con Google e Facebook, ma fai attenzione all’account che scegli: sarà il luogo in cui riceverai tutte le comunicazioni e le notifiche da parte di TripAdvisor!
TripAdvisor è un portale che colleziona recensioni dei clienti e “in cambio” fornisce visibilità alle attività iscritte.
Puoi scegliere l’iscrizione gratuita o fare degli upgrade a pagamento che ti danno accesso a funzionalità premium, come la prenotazione o la possibilità di contattarti direttamente tramite la scheda di TripAdvisor.
Qualsiasi opportunità tu scelga, la cosa che devi ricordare sempre è che:
Il 49% dei clienti ha bisogno di almeno una valutazione a quattro stelle prima di scegliere di utilizzare un’attività.
In qualità di gestore di una attività, ristorante o struttura ricettiva, puoi pubblicare una risposta a ogni recensione ricevuta.
Non importa che sia positiva o negativa, grazie alla tua iscrizione a TripAdvisor, avrai sempre la possibilità di fornire il tuo feedback.
Rispondere alle recensioni è un’operazione fondamentale.
Fa capire sia a chi ti ha lasciato la recensione, sia al potenziale cliente che osserva, quanto hai a cuore la tua reputazione.
Nel caso di recensioni negative, permetti di far comprendere all’utente anche il tuo punto di vista, in alcuni casi ribaltando l’opinione del lettore.
Per rispondere ad una recensione su TripAdvisor come gestore di un ristorante o una struttura, dovrai accedere all’account TripAdvisor con cui hai registrato la tua attività.
Se vuoi un aiuto per rispondere alle recensioni negative leggi questo articolo che abbiamo preparato per te con il testo perfetto.
Puoi segnalarla a TripAdvisor. Il suo team di moderazione esaminerà il tuo commento e la recensione falsa in modo approfondito e ti ricontatterà nel giro di qualche giorno con la decisione finale.
Se la decisione sarà quella di rigettare la tua richiesta di eliminazione non ti resterà che creare una replica, che sia più persuasiva e calma possibile.
Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere questo articolo sulle recensioni TripAdvisor false e il regolamento per le recensioni di TripAdvisor che è il metro di misura che il team di moderazione usa per prendere ogni decisione.
Vuoi sapere come si fa realmente ad aumentare le recensioni su TripAdvisor o su qualsiasi altro portale? È semplice, ed uno degli ingredienti segreti è la costanza:
Devi SEMPRE richiedere il feedback e farlo al momento giusto.
Lo sappiamo che dedicarsi alle attività di marketing non è semplice e non c’è sempre tempo, soprattutto quando hai l’hotel o il ristorante pieno e l’operatività di ogni persona è già piena di mille attività da portare a termine.
Quello che ti consigliamo di provare è un altro approccio: ottimizzare e automatizzare la raccolta delle recensioni, facilitando la gestione e alleggerendo il carico di lavoro del tuo team.
Con un software di gestione della reputazione on line collegato al tuo Wi-fi puoi ottenere risultati insperati e molto di più:
Con la suite completa di Spotty Wi-fi puoi potenziare e personalizzare la tua rete Wi-fi e la tua comunicazione con il cliente in ogni fase: prima, durante e dopo l’esperienza nella tua struttura o ristorante.
Scopri in prima persona come sfruttare al meglio la tua iscrizione e TripAdvisor e come Spotty può aiutarti ad ottenere più recensioni e prenotazioni.