Tra i tanti trend di turismo che si sono delineati nell’ultimo periodo, una fetta interessante di mercato è costituito dal turismo di nicchia.
Una consistente opportunità di business che la concorrenza non ha ancora raggiunto, o solo parzialmente occupato. Si aprono quindi interessanti prospettive per quelle strutture ricettive che puntano il loro successo sulla differenziazione e personalizzazione del servizio, due caratteristiche che abbiamo visto essere i fondamenti dei nuovi trend turistici.
Vediamo quindi alcuni esempi di turismo di nicchia che stanno prendendo sempre più piede e che potresti inserire nelle tue proposte di soggiorno:
Già in voga nel Sette-Ottocento, il grand tour letterario fa parte di quel turismo culturale che avevamo già visto delinearsi come interessante trend in crescita. Viaggi alternativi e pacchetti di esperienze ispirati ai grandi successi della letteratura. Percorsi studiati per rivivere l’atmosfera di romanzi e racconti, ma anche tappe che ripercorrono la vita di grandi scrittori. Librerie, residenze o locali dove i grandi autori hanno trascorso parte della loro vita, o semplicemente dove sono stati ispirati per il loro capolavoro.
Molto più che una semplice vacanza in agriturismo, il turismo rurale permette di immergersi totalmente nell’esperienza della vita di campagna. L’offerta prevede attività “ricreative” come trekking, birdwatching ed escursioni a cavallo, fino a vere e proprie “giornate contadine” in cui si vive la quotidianità della produzione contadina: raccolta dei prodotti, cura degli animali e vendemmia. Basti pensare alle tante fattorie didattiche che negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede.
In linea con la tendenza al turismo “lento” e local, sempre più strutture includono nei loro pacchetti di soggiorno percorsi alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie locali: dalle sagre di paese a veri e propri eventi in cui è possibile avere un “assaggio”, in tutti i sensi, dei prodotti tipici della destinazione. Ma anche visite guidate a cantine, acetaie, aziende locali per approfondire il processo di produzione dalla materia prima al prodotto finito. Alcuni pacchetti includono anche giornate di formazione per imparare ricette tipiche e provare in prima persona l’esperienza di produzione.
Le vacanze attive o in occasione di gare sportive -in modo particolare, eventi running ispirati a discipline in voga come cross-fit, functional ecc.- registrano sempre più partecipanti. Trekking, Nordic Walking, yoga, surf, ma anche sci, golf e soprattutto cicloturismo. Quest’ultimo nettamente in crescita, grazie anche alla varietà di offerta presente, che permette di scegliere pacchetti differenziati anche per tipologia di veicolo scelto. Dalla bici da corsa alla mountain bike, alla e-bike, le strutture ricettive specializzate in turismo bike offrono percorsi e tour differenziati per livello, distanza e velocità, per soddisfare tutte le esigenze.
Il filone delle vacanze sostenibili, a basso impatto ambientale e all’insegna del rispetto di ecosistema e tradizioni locali, attira sempre più adepti. Dall’hotel attento ai temi ambientali, alla scelta oculata dei mezzi di trasporto per raggiungere la destinazione e spostarsi durante il soggiorno, il tema green spopola tra i trend di vacanza e richiama ad un utilizzo più consapevole delle risorse. Riduzione della plastica, lotta agli sprechi, iniziative che coinvolgano l’ospite nella salvaguardia dell’ambiente: bastano poche semplici idee per sensibilizzare gli utenti su un tema che ogni giorno sempre più persone hanno a cuore.
Parallelamente all’attenzione sull’ambiente, negli ultimi anni il focus sugli animali d’affezione è in netta crescita. Sempre più famiglie e coppie partono per le vacanze con i compagni a 4 zampe al seguito, considerati veri e propri membri della famiglia e che ci si aspetta vengano trattati come veri e propri ospiti.
Dalle strutture extra lusso alle realtà più economiche, molti sono gli hotel che non solo accettano animali, ma creano veri e propri pacchetti soggiorno con servizi dedicati, da ciotole e crocchette in camera a percorsi “a 6 zampe”, fino a massaggi e servizi wellness per animali.