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4 cose da fare per prepararsi alla stagione

Con l’arrivo della stagione estiva, non farti cogliere di sorpresa!

Questo è il momento giusto per iniziare a pensare alla tua attività e non lasciare nulla al caso. Sappiamo che l’estate è uno dei periodi più intensi dell’anno, e noi siamo qui per aiutarti a non dimenticare i dettagli che possono fare la differenza.

Per questo motivo, abbiamo preparato per te questa piccola guida per arrivare preparati alla stagione.

Cominciamo subito!

1. Rispondere alle recensioni.

Le recensioni degli ospiti sono una delle principali fonti di informazioni per i futuri clienti. Queste recensioni influenzano la loro decisione di prenotare o meno una stanza nella tua struttura ricettiva.

Rispondere alle recensioni, sia positive che negative, mostra che ti prendi cura dei tuoi ospiti e che sei disposto a risolvere qualsiasi problema possa essersi verificato durante il loro soggiorno.

Inoltre, rispondere alle recensioni è un’ottima opportunità per fidelizzare i tuoi ospiti e mostrare loro che sei grato per il loro feedback. Questo può portare a recensioni positive future e alla fidelizzazione dei clienti, il che ha sempre un impatto positivo sul tuo business.

Rispondere alle recensioni è importante?

rispondere automaticamente alle recensioni con spottySecondo uno studio condotto da BrightLocal, un’agenzia di marketing digitale con sede nel Regno Unito, il 93% dei consumatori legge le recensioni online prima di effettuare un acquisto o prenotazione.

Inoltre, il 68% dei consumatori afferma che le recensioni positive aumentano la fiducia nei confronti di un’azienda e il 57% rifiuterebbe di acquistare da un’azienda con recensioni negative.

Come può aiutarti Spotty?

Spotty wi-fi è una soluzione di gestione delle recensioni che ti semplifica il processo di risposta.

Ti invia notifiche in tempo reale per le nuove recensioni e puoi rispondere direttamente dalla piattaforma.

In questo modo, non dovrai più perdere tempo e navigare tra diversi siti web per controllare le tue recensioni e rispondere ai tuoi ospiti.

 

2. Analizza i questionari degli ospiti

Grazie ai questionari puoi individuare tendenze, problematiche e sviluppare idee per migliorare i punti più deboli.

L’analisi dei risultati dei questionari di gradimento è una fase molto importante per migliorare l’esperienza dell’ospite e la reputazione della tua struttura ricettiva.

Con Spotty wi-fi ce l’hai già in automatico in dashboard dedicate, sempre pronte da controllare per capire cosa migliorare.

report questionari di gradimento spotty wifi

Come sfruttare i feedback che hai raccolto?

Ecco alcuni spunti:

  • Potresti valutare nuove iniziative e servizi che rispondano alle esigenze o alle richieste degli ospiti.
  • Agisci per migliorare la qualità dei servizi che i clienti hanno giudicato più deboli con le risorse che hai già in struttura.
  • Individua le aree in cui è necessario investire e pianifica le migliorie per i prossimi mesi/stagioni future.

 

3. Controlla: il tuo wi-fi lavora per te o è solo un servizio in più?

Ogni volta che un tuo ospite arriva raccogli i suoi dati in modo legale e sicuro con il consenso per la comunicazione diretta?

E successivamente, usi il contatto dell’ospite per comunicare davvero con lui? Ad esempio, per chiedere un feedback sul suo soggiorno o per inviargli un’offerta speciale?

hotspot wifi per hotel

Attraverso il wi-fi puoi ottimizzare e automatizzare tanti processi utili.

Con Spotty wi-fi puoi contare su un dipendente in più che svolgerà le sue attività programmate in completa autonomia, facilitandoti la gestione e alleggerendo il carico di lavoro dei tuoi collaboratori.

Al tuo wi-fi puoi mettere almeno 4 super poteri:

  • Creazione di Database profilati a norma GDPR e privacy al primo collegamento con il wi-fi;
  • La gestione dei questionari strategici di soddisfazione, questionari di first impression e di fine soggiorno;
  • La gestione delle recensioni, con richieste personalizzate per richiederne sempre di nuove;
  • La comunicazione con gli ospiti tramite campagne di marketing automatizzate, attraverso SMS, E-mail o Whatsapp.

 

4. Sfrutti WhatsApp per comunicare con i tuoi ospiti?

integrazione whatsapp e spotty wifiSe ancora non lo stai usando, non sai cosa ti perdi!

Il 98% dei messaggi inviati su WhatsApp viene aperto, il che lo rende uno dei canali di comunicazione più efficaci: uno di quei canali che proprio non puoi ignorare.

Puoi sfruttare WhatsApp per interagire con gli ospiti in modo immediato, offrendo un’esperienza di comunicazione personalizzata.

Ecco 3 modi in cui puoi usare WhatsApp:

  • Come canale di comunicazione
    puoi automatizzare alcune attività di comunicazione con il cliente, come le richieste di compilazione dei questionari strategici di soddisfazione.
  • Come canale di marketing
    puoi inviare offerte personalizzate in base al tipo di cliente o al tipo di soggiorno che normalmente predilige.
  • Per migliorare la fidelizzazione
    puoi inviare messaggi e auguri in occasione di date speciali o festività e aumentare il ricordo del tuo Brand e del loro soggiorno.
  • Per migliorare la Brand reputation
    aprendo un canale di comunicazione così immediato potrai rispondere in modo tempestivo e personalizzato alle richieste degli ospiti. Questo può portare a una maggiore propensione a lasciare una recensione positiva.

Integrando WhatsApp con Spotty, potrai gestire tutte le comunicazioni con gli ospiti in un’unica piattaforma, semplificando il processo di gestione della struttura e della comunicazione con gli ospiti.

Vuoi sapere come sfruttare al meglio le funzionalità di Spotty per la tua struttura ricettiva?

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