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guida definitiva alla gestione delle recensioni negative

La guida definitiva per gestire le recensioni negative

Ti diamo il benvenuto nella guida definitiva su come trasformare le recensioni negative in opportunità per la Brand Reputation della tua azienda.

Ora che la bella stagione si avvicina, è il momento ideale per controllare le tue recensioni:

  • Hai risposto a tutte?
  • Hai la possibilità di chiederne di nuove per impressionare i clienti che vogliono prenotare o acquistare da te?
  • Ne hai di negative? Non ti abbattere, in questo articolo ti aiutiamo a capire come gestirle al meglio.

In questo articolo ti guideremo non solo a rispondere in modo costruttivo alle recensioni negative, ma ti mostreremo anche la loro utilità e come puoi utilizzarle per migliorare i tuoi servizi, rafforzando la fiducia dei futuri clienti.

 

recensioni negative come gestirle e rispondere

Cosa sono le recensioni negative?

Potrebbe sembrare una domanda scontata ma non lo è! Certo, probabilmente tutti sanno cosa sia una recensione negativa, ma ti sei mai chiesto se le recensioni negative rappresentino solo un male per la tua azienda?

Le critiche negative giocano un ruolo significativo nel processo decisionale dei consumatori moderni.

Il 52% degli acquirenti cerca specificamente recensioni a una stella

Secondo una ricerca condotta da Power Reviews, il 96% dei consumatori ricerca esplicitamente recensioni negative, almeno in alcuni casi. Questo numero è aumentato dal 2018, quando era dell’85%.

Inoltre, più della metà (52%) degli acquirenti cerca specificamente recensioni a una stella, e tra i Millennials questo dato sale al 60%.

Ti stai chiedendo perché oppure stai realizzando che lo fai anche tu?

La verità è che le recensioni negative ci forniscono un’idea della peggiore cosa che potrebbe succederci acquistando un prodotto o un servizio.

Quindi sono molto utili a normalizzare le aspettative dei clienti che possono usare queste informazioni per prendere decisioni di acquisto più informate.

 

Come comportarsi con le recensioni negative?

Quando ti arriva una nuova recensione negativa ti viene l’orticaria, vero?

Sappiamo bene che può essere stressante vivere sotto la costante “minaccia” di un commento negativo, per capire come comportarti in queste situazioni devi chiederti: perché un cliente lascia una recensione negativa?

Quando un ospite o un cliente lascia una recensione negativa non sta solo esprimendo una lamentela: sta cercando di essere ascoltato. Capire la psicologia dietro a questo gesto è fondamentale se vuoi trasformare un feedback negativo in un’opportunità di crescita.

Se il cliente vuole essere ascoltato, quello che dobbiamo fare è quindi dargli importanza. Ecco un paio di cose sempre da tenere a mente:

  1. Leggi e comprendi

La prima reazione ad una recensione negativa potrebbe essere di difesa o frustrazione. Prova invece a fare un passo indietro e cercare di capire la prospettiva del cliente.

Che sia un problema con un piatto, la camera, il servizio o altre aspettative non soddisfatte, ogni lamentela ha alla sua radice un bisogno o una delusione che non ha saputo esprimere.

  1. L’importanza di rispondere

Ignorare le recensioni negative non fa altro che peggiorare la situazione. Il cliente si aspetta un riconoscimento del proprio disagio e, più importante, desidera vedere un impegno verso il miglioramento.

Una risposta tempestiva e riflessiva può trasformare un’esperienza negativa in una dimostrazione di impegno e attenzione al cliente.

  1. Rispondi e se hai il numero, chiama!

Se hai la possibilità di recuperare direttamente con il cliente, approfittane! Per prima cosa rispondi alla recensione sul canale in cui te l’ha lasciata, dagli tempo per vederla e poi cogli l’occasione per fare una chiacchierata: cerca di capire cosa non ha funzionato, cosa poteva andare meglio, per farti dare una seconda chance.

 

Come rispondere alle recensioni negative?

Quando rispondi a una recensione negativa, mantieni un tono professionale e rispettoso e assicurati di rispettare sempre queste best practice:

  • Ringrazia l’ospite per il feedback.
  • Esprimi dispiacere per qualsiasi inconveniente vissuto.
  • Spiega qualsiasi misura che sarà presa o è stata già presa per affrontare il problema.
  • Firma la tua risposta, fai sapere chi sei!

Mantieni il distacco

Capita che anche le migliori aziende ricevano recensioni negative. Ricorda, la professionalità prima di tutto. Anche se normalmente useresti un tono amichevole, passa al lei e mantieni un atteggiamento formale nella risposta.

Mentre rispondi ad una recensione negativa, uno dei tuoi obiettivi deve essere quello di creare la migliore risposta non solo per il cliente che ha fatto la recensione, ma anche per tutti gli altri potenziali clienti che leggeranno la tua risposta prima di prenotare o acquistare i tuoi servizi.

Trasforma la tua risposta nella migliore pubblicità.

Il tuo obiettivo è quindi trasformare un detrattore in un promotore, dimostrando che la tua azienda sa ascoltare, valorizza il feedback ricevuto e si impegna costantemente nel miglioramento.

Sposta l’attenzione

Per fare questo mentre crei la risposta, concentrati ed esalta altri aspetti positivi, come la qualità del servizio o l’attenzione ai dettagli che offri ai tuoi ospiti.

Stefania Corbelli e Giuseppe Santoro hanno tenuto un interessante webinar proprio su questo teme: “Analisi e strategie per una Brand Reputation vincente“, se non hai avuto l’opportunità di partecipare live, puoi guardare il replay.

 

Come ridurre o eliminare le recensioni negative?

Prevenire è meglio che curare, anche quando si parla di recensioni negative. In queste righe abbiamo raccolto alcune strategie proattive per gestire e, idealmente, prevenire i feedback negativi, garantendo che ogni cliente lasci la tua azienda con un sorriso.

Apertura all’ascolto

Creare canali di comunicazione aperti tra te e i tuoi clienti durante la loro esperienza è fondamentale.

Questo non solo ti permette di raccogliere feedback in tempo reale ma anche di risolvere eventuali problemi prima che diventino recensioni negative.

Come puoi farlo se hai una struttura ricettiva?

  1. Attraverso questionari di soddisfazione da far compilare poche ore dopo il check-in, per avere già un feedback sulla prima impressione dell’ospite e alla fine del soggiorno/esperienza per avere invece le impressioni sull’esperienza complessiva.
  2. Durante il soggiorno tramite sistemi di messaggistica, ad esempio tramite WhatsApp per permettere agli ospiti di interagire con la struttura.
  3. Formazione del personale: il tuo team dovrebbe essere adeguatamente formato non solo nelle operazioni quotidiane ma anche nelle soft skills, come la comunicazione empatica e la gestione dei conflitti. Una squadra ben preparata è il tuo primo alleato nella prevenzione delle recensioni negative.

Utilizzando strumenti come Spotty Wi-Fi, puoi monitorare la soddisfazione dei tuoi ospiti in tempo reale:

  • Puoi inviare automaticamente questionari di prima impressione e di fine soggiorno per monitorare eventuali criticità ed intervenire proattivamente evitando una recensione negativa.
  • Puoi chiedere in modo automatico nuove recensioni agli ospiti che hanno espresso un ottimo livello di soddisfazione dell’esperienza.
  • Grazie alle funzionalità del modulo Reputation Mood puoi tenere sotto controllo la reputazione online, monitorando e rispondendo alle recensioni su tutti i canali.
  • Grazie alla funzione di estrapolazione delle parole chiave, puoi analizzare punti di forza e debolezza attraverso i feedback dei tuoi ospiti e filtrare i dati per scoprire su cosa investire per avere successo!
  • Con la funzionalità Competitor, puoi controllare posizionamento e prezzi dei tuoi competitor per stare sempre un passo avanti! Confronta le tematiche, guarda cosa si dice di loro e trasforma i loro punti di debolezza nei tuoi punti di forza.


Come gestire le recensioni negative su Google?

Quando si tratta di gestire recensioni negative su Google, è essenziale rispondere con tempestività e professionalità. Ecco gli step da seguire suggeriti da Google.

Rispondere alle recensioni da Ricerca Google o Maps

  • Sul tuo telefono o tablet Android apri l’app Google Maps o utilizza la Ricerca Google.
  • Apri il profilo della tua attività nell’app che hai scelto:
  • Google Maps: in basso a destra, tocca Attività.
  • Ricerca Google: nella barra di ricerca, inserisci il nome della tua attività.
  • Tocca Recensioni.
  • Tocca Rispondi per la recensione a cui vuoi rispondere.

 

Cerchi un modo più semplice per rispondere a tutte le recensioni che ricevi?

Con Reputation Mood, il modulo di Spotty wi-fi, puoi semplificare il processo di raccolta e risposta delle recensioni.

Reputation Mood raccoglie tutte le recensioni online, inclusi i feedback su Google, Facebook, Booking.com, TripAdvisor, HolidayCheck, in un’unica dashboard, consentendo una gestione centralizzata e efficace della reputazione online.

Scopri tutte le funzionalità di Spotty per supportare la crescita e la gestione delle recensioni: prenota una demo oggi stesso!

 

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