Quante volte ti capita durante l’anno di pensare a come attirare clienti a causa dei cosiddetti “periodi morti”? Non sono uguali per tutte le attività ma di certo spaventano tutti gli imprenditori, dagli albergatori, ai ristoratori a tutti i proprietari di attività.
Dopo il movimento delle festività, o il fermento per San Valentino, possono esserci periodi molto sfidanti. A volte capitano nel momento ideale per prendersi una pausa, ma altre volte, specialmente se si prolungano possono diventare un problema.
E se ti dicessimo che questi periodi non devono essere necessariamente deserti, ma possono trasformarsi in un’opportunità per far crescere il tuo business e attirare nuovi clienti?
In questo articolo, esploreremo strategie innovative e creative per rivitalizzare anche i periodi più spenti.
I periodi morti non sono uguali per tutti. Prendiamo come esempio il mese di gennaio per tutte quelle località che non sono turistiche: dopo la befana probabilmente c’è un calo importante.
In molti considerano gennaio un momento di pausa dopo le festività ma c’è anche chi invece cerca esperienze nuove e rilassanti. Per trasformare questo periodo in una fonte di opportunità, è fondamentale partire dall’analisi del tuo target.
Inizia ponendoti alcune domande chiave:
Potrebbero esserci famiglie in cerca di offerte post-Natale, coppie che desiderano una fuga romantica o professionisti in viaggio per affari. Utilizza i dati raccolti durante l’anno e negli anni precedenti per comprendere le tendenze e i desideri del tuo pubblico.
Le recensioni online, i questionari di soddisfazione e i sistemi di prenotazione sono ottimi strumenti per raccogliere informazioni sui tuoi clienti. Analizza queste fonti per identificare le preferenze dei tuoi clienti.
Ad esempio, all’interno di Spotty wifi, Reputation Mood ed il tuo PMS o software per gestire prenotazioni o comande, puoi verificare sia il venduto (le camere, gli extra o i piatti più venduti), sia la valutazione dell’esperienza dei tuoi clienti, in modo che per ogni periodo puoi creare e proporre un’offerta mirata e davvero apprezzata.
Ad esempio, se hai notato che in molti amano le esperienze enogastronomiche, gennaio potrebbe essere il momento perfetto per promuovere nuove esperienze.
Una volta compreso chi sono i tuoi clienti in gennaio, il passo successivo è catturarne l’attenzione con offerte e promozioni su misura.
In generale, ogni periodo morto può darti l’opportunità unica di differenziarti e di creare esperienze che possano attrarre sia nuovi che vecchi clienti.
Esempi pratici, offerte per il target di gennaio
Il mese dopo le festività natalizie si presta a offerte specifiche.
Hai un hotel e vuoi attirare nuovi clienti?
La creatività è la chiave per distinguersi. Per esempio, per attirare clienti in un ristorante o in un locale, potresti lanciare una promozione “Blue Monday” che offra sconti speciali o bonus per combattere il classico “giorno più triste dell’anno” e trascorrerlo in compagnia per un pranzo o una cena a tavoli condivisi.
Questo tipo di promozioni non solo attira l’attenzione, ma crea anche un collegamento emotivo con i potenziali clienti.
Pensa a momenti a tema che possano interessare al target che hai individuato, ad esempio serate gastronomiche, di degustazione di vini locali o eventi culturali che sfruttino il patrimonio e le tradizioni della tua zona.
Collabora con attività locali per offrire esperienze uniche. Puoi collaborare con attività che offrono servizi complementari ai tuoi o che condividono il tuo stesso target, sfruttando così il potenziale combinato dei canali di entrambi.
Questo approccio non solo raddoppia i benefici grazie alla condivisione delle risorse e delle competenze, ma ti permette anche di raggiungere nuovi clienti che prima non erano a conoscenza della tua offerta. In pratica, unendo le forze, si crea una rete più ampia e un’opportunità di mercato più grande per entrambi i partner.
Queste collaborazioni non solo arricchiscono l’offerta del tuo hotel o ristorante, ma aiutano anche a promuovere l’economia del territorio a cui appartieni.
Ora che hai analizzato i desideri del tuo target e hai organizzato qualcosa che possa stuzzicarne l’interesse, per attirare clientela non ti resta che comunicarlo.
E fai attenzione a non dimenticare una cosa fondamentale, se hai un sistema di raccolta dati dei tuoi clienti, hai un piccolo tesoretto!
Infatti, un’ottima strategia per attirare più clienti in un periodo di bassa affluenza è quello di fidelizzare e comunicare con i clienti esistenti:
Un sistema di raccolta dati tramite connessione wi-fi come Spotty, al momento della registrazione richiede al cliente qual è la tipologia di vacanza o la motivazione che lo ha spinto a scegliere i tuoi servizi, permettendoti in qualsiasi momento di segmentare le comunicazioni che vuoi inviare ai tuoi clienti.
In questo modo, direttamente dalla piattaforma di Spotty potrai inviare ogni comunicazione al giusto target.
Con Spotty, hai la possibilità di connetterti con i tuoi clienti in modo diretto e personale tramite WhatsApp o SMS.
Questo strumento integrato ti permette di inviare comunicazioni mirate o offerte speciali come, ad esempio, un nuovo evento a tema nel tuo ristorante o un messaggio che ricorda la promozione speciale di gennaio.
Utilizza Spotty anche per le tue campagne di e-mail marketing.
Che si tratti di lanciare un nuovo pacchetto spa o di inviare gli auguri di Buon Natale, le e-mail personalizzate aumentano l’engagement e incoraggiano i clienti a tornare nel tuo hotel o ristorante.
Assicurati che tutte le tue offerte e novità siano coerenti su tutti i tuoi canali di comunicazione online.
Aggiorna il tuo sito web con le ultime offerte, eventi e promozioni. Non dimenticare di ottimizzare anche la tua presenza su Google Business Profile e mantieni aggiornate le informazioni, come orari di apertura, e chiusure, per assicurarti che i clienti trovino sempre le informazioni più recenti e rilevanti.
Le piattaforme social sono strumenti potenti per promuovere le tue offerte e i tuoi eventi.
Posta contenuti attraenti e coinvolgenti che mostrino le esperienze uniche che i tuoi clienti possono vivere nel tuo hotel o ristorante. Considera di attivare anche campagne pubblicitarie a pagamento per raggiungere persone che ancora non ti conoscono ma che potrebbero essere interessate alla tua offerta.
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