La situazione attuale, lo stiamo vedendo, è tanto inaspettata quanto delicata. Paura, incertezze e provvedimenti stringenti ma necessari ci costringono a ripensare le nostre abitudini e a riorganizzare le nostre vite, dal punto di vista personale e soprattutto professionale.
Il rispetto delle regole è fondamentale per fare sì che questo periodo duri il meno possibile, ma ciò non significa restare inattivi e lasciarsi sopraffare dagli eventi.
Come possono le strutture ricettive utilizzare questo periodo in modo costruttivo e con uno sguardo ottimistico verso il futuro?
Noi del team Spotty, operativi come sempre ma in modalità smart working, siamo in prima linea insieme alla nostra web agency Luxor per tutti voi e per superare insieme questo periodo delicato.
Ecco i nostri consigli su come gestire la comunicazione con gli ospiti, mai come ora così fondamentale, in questa situazione.
Questo più che mai è il momento di mantenere il contatto con i propri clienti. Crea un canale di condivisione e di empatia, gestisci la comunicazione in modo da trasmettere un messaggio positivo, di fiducia e di appartenenza. Utilizza email marketing, SMS marketing e social per rassicurare, condividere ricordi dell’ultima stagione e aspettative positive sulla prossima.
Con tutto questo “tempo libero forzato”, le persone avranno sempre più necessità di svagarsi e riempire gli spazi vuoti, con attività da fare in casa ma che allontanino la noia. Via libera dunque a contest, condivisione di ricette, consigli per i giochi con i bimbi e a tutto ciò che può mantenere alto l’umore e l’ottimismo.
Racconta ai tuoi ospiti come trascorri tu il tempo, condividi con loro progetti, idee e anticipazioni delle novità che hai in mente per la prossima stagione le misure che hai intenzione di adottare per aumentare la sicurezza nella tua struttura… l’obiettivo è mantenere un atteggiamento positivo nel rispetto della situazione attuale, senza mai perdere l’empatia e la sensibilità verso un momento difficile ma che insieme si può superare.
Essere più flessibili sulle cancellazioni o sul riutilizzo della caparra può essere un incentivo a recuperare gli annullamenti delle ultime settimane. Inserisci questa informazione nella comunicazione del tuo hotel, senza richieste dirette di prenotazione o messaggi orientati prettamente alla vendita, ma semplicemente come misura che stai adottando per andare incontro ai tuoi ospiti.
Utilizza il tempo per aggiornarti e fare formazione, approfondire e dedicarti a quelle attività che hai lasciato da parte nell’ultimo periodo. Noi del team Spotty wifi siamo a completa disposizione per approfondire tutte le funzionalità della piattaforma, fare una chiacchierata sull’andamento della soddisfazione dei tuoi ospiti e darti qualche piccola anticipazione delle novità che presto vedrai attive sul tuo backoffice 😉
Approfitta del momento anche per rivedere la tua strategia di marketing e perchè no, sistemare il sito e creare un piano editoriale per essere pronto a ripartire in piena carica.
Ti consigliamo anche alcuni atteggiamenti che sarebbe preferibile evitare per non compromettere la tua immagine e brand reputation: