DEMO DEMO
whatsapp per hotel: innova la comunicazione

WhatsApp per Hotel: innova la comunicazione

La connessione diretta e immediata con i clienti è ormai diventata un elemento fondamentale per ogni business di successo e il settore alberghiero non fa eccezione. E quale strumento potrebbe incarnare meglio questa tendenza se non WhatsApp per hotel?

Sai che oltre due miliardi di persone usano WhatsApp ogni giorno? È incredibile come abbia cambiato il nostro modo di comunicare.

WhatsApp per hotel

Nel mondo degli hotel, dove il servizio al cliente è tutto, WhatsApp è diventato un amico fidato. Con WhatsApp puoi chiacchierare facilmente con i tuoi ospiti, capire cosa vogliono, inviare promozioni ad hoc e dar loro risposte immediate.

Che tu debba dare dettagli sulla prenotazione, rispondere a domande particolari o inviare promemoria, WhatsApp è un must per gli hotel che vogliono dare il massimo ai loro ospiti. E, con l’adozione di WhatsApp Business integrato a Spotty wi-fi, le opportunità si moltiplicano.

Come puoi sfruttare al meglio WhatsApp per Hotel? Quali sono le caratteristiche uniche che rendono WhatsApp così interessante per un albergatore?

In questo articolo, scoprirai perché WhatsApp è lo strumento di comunicazione perfetto per gli hotel e come sfruttarlo al meglio. Pronti? Iniziamo.

Perché WhatsApp è importante per il tuo Hotel

In un mondo in cui l’ospitalità si sta sempre più spostando verso l’online, è essenziale che i gestori di strutture ricettive comprendano l’importanza di adottare strumenti di comunicazione digitale come WhatsApp.

Ma perché proprio WhatsApp? In primo luogo, la popolarità dell’applicazione, come abbiamo già ricordato in precedenza, non ha eguali. Inoltre, la possibilità di inviare messaggi rapidi e diretti ai tuoi ospiti permette di costruire una connessione personale con loro.

Ti basta pensare che il tasso di apertura dei messaggi inviati tramite WhatsApp è del 98%. Di questi, il 90% vengono aperti dopo 3 secondi dalla ricezione; inoltre, in media un utente controlla l’applicazione circa 23 volte al giorno.

Uso di WhatsApp da parte degli utenti statistiche

WhatsApp offre un’opportunità unica per migliorare il servizio clienti, semplificare la comunicazione e promuovere il tuo hotel in modo efficace e personale. Ecco perché WhatsApp è così importante per il tuo hotel.

Come funziona WhatsApp Business

Se stai pensando di far diventare WhatsApp un punto chiave della tua comunicazione, dovresti pensare però a WhatsApp Business, una App leggermente diversa dalla tradizionale, pensata apposta per le aziende.

Per prima cosa, dovrai scaricare l’applicazione WhatsApp Business su uno smartphone o tablet. Una volta installata, potrai configurare il tuo profilo aziendale.

Una volta collegato il numero di telefono, inserisci tutte le informazioni relative alla struttura ricettiva: l’indirizzo, i recapiti telefonici, l’orario di apertura (se pertinente), una descrizione che lasci intuire il target principale della struttura e il link al tuo sito web. Puoi anche caricare una foto del tuo hotel come immagine del profilo.

WhatsApp Business per Hotel

Una volta personalizzato il profilo potrai anche creare un catalogo in cui inserire le peculiarità del tuo hotel: puoi inserire le tipologie delle camere, i servizi o quello che ritieni possa essere più rilevante per i tuoi potenziali ospiti.

Puoi utilizzare WhatsApp business anche da PC o MAC collegando l’account a WhatsApp Web con una comoda scansione di un qr code, cosicché tutto lo staff potrà rispondere in modo tempestivo ad ogni nuova conversazione.

Limiti di WhatsApp Business

Se utilizzi WhatsApp Business da solo, incorri in alcuni limiti che possono ostacolare una comunicazione ottimale con i tuoi ospiti.

Ad esempio, i messaggi inviati tramite lista broadcast (questa funzione ti permette di inviare lo stesso messaggio a tanti utenti simultaneamente), possono essere recapitati solo se il destinatario ha il tuo numero memorizzato in rubrica. Questo può ridurre notevolmente la portata delle tue comunicazioni, limitando la possibilità di raggiungere nuovi clienti o quelli che non hanno ancora salvato il tuo numero.

Senza l’automazione e l’integrazione con un sistema come Spotty, perderesti anche l’opportunità di segmentare il pubblico in modo efficace e di inviare messaggi personalizzati in base al comportamento e alla prenotazione dell’ospite, rendendo meno efficaci le tue strategie di marketing.

L’integrazione con Spotty supera questi limiti, potenziando le tue capacità di comunicazione e marketing attraverso WhatsApp Business.

5 modi
per usare WhatsApp in Hotel

WhatsApp Business integrato con Spotty wi-fi può essere un grande alleato nella gestione quotidiana del tuo hotel, grazie alla sua flessibilità e immediatezza. Vediamo insieme alcune delle applicazioni più interessanti.

  1. Gestione delle Prenotazioni

Grazie all’integrazione con moltissimi PMS e CRM per hotel puoi confermare le prenotazioni con un messaggio, inviare un promemoria il giorno prima dell’arrivo o fornire indicazioni per raggiungere l’hotel in modo automatico.

  1. Assistenza Clienti

WhatsApp può sostituire o integrare il tradizionale servizio di concierge. Gli ospiti possono inviare una richiesta tramite chat, che tu puoi soddisfare in tempo reale anche da computer aprendo semplicemente WhatsApp per il web.

Che si tratti di prenotare un taxi, ordinare il servizio in camera o richiedere asciugamani extra, puoi rispondere rapidamente e in modo efficiente.

  1. Comunicazione Personalizzata

Con il modulo WhatsApp di Spotty puoi inviare messaggi personalizzati in base alle esigenze e ai desideri dei tuoi ospiti. Ad esempio, potresti inviare suggerimenti su attività o eventi locali, consigli su ristoranti e attrazioni nelle vicinanze in base alla segmentazione sulla base degli interessi dei tuoi ospiti.

  1. Raccolta di Feedback

Con Spottty puoi sfruttare WhatsApp per chiedere un feedback in modo automatizzato. Puoi impostare l’invio di questionari personalizzati di first impression e di fine soggiorno, con richiesta automatica di recensione in caso di soddisfazione dell’ospite e di alert in caso di esperienza non soddisfacente.

Un modo efficace e smart per mostrare che tieni all’opinione dei tuoi ospiti, per raccogliere informazioni in ottica di migliorare il tuo servizio e migliorare la brand reputation on line del tuo hotel.

  1. Promozioni e Offerte Speciali

Puoi inviare offerte speciali o promozioni estemporanee o programmate sia agli alloggiati che agli ospiti che hanno già fatto check-out.

Puoi inviare un messaggio ai tuoi ex ospiti per informarli di un’offerta speciale o di un evento imminente, incentivandoli a tornare.

Hai un giorno scarico alla SPA? Puoi inviare una promozione flash o una presentazione/listino dei tuoi servizi, invitando gli ospiti a prenotare uno degli orari disponibili.

WhatsApp integrato a Spotty wi-fi può semplificare molti aspetti della gestione di un hotel, migliorando allo stesso tempo l’esperienza dell’ospite. Una soluzione versatile, diretta e personale per mantenere una comunicazione efficace con i tuoi clienti.

Programmare Messaggi WhatsApp

Immagina di avere la capacità di automatizzare i tuoi messaggi WhatsApp, programmando l’invio a una data e ora specifica o dopo una determinata azione dell’ospite. Non sarebbe fantastico?

Bene, non devi più immaginare, perché la programmazione dei messaggi WhatsApp è possibile, e incredibilmente semplice con Spotty wi-fi!

Con Spotty hai la possibilità di creare due tipi distinti di messaggi per ampliare il tuo potenziale di comunicazione:

  • Le campagne che puoi programmare per essere avviate ad una data e ora specifiche;
  • I messaggi automatici, innescati da specifiche azioni dell’ospite.

Ad esempio, potresti voler inviare un questionario di first impression due ore dopo il check-in di un cliente, o magari una promozione speciale il giorno dopo il check-in. In questo caso imposterai i messaggi automatici.

programmare un messaggio con Whatsapp

Se invece volessi inviare una promozione speciale per un prossimo soggiorno mentre la struttura è chiusa, le campagne faranno al caso tuo permettendoti di inviare il messaggio al giorno e all’ora che preferisci.

In pratica, mentre le campagne ti danno il controllo totale sulla tempistica, i messaggi automatici ti permettono di andare incontro alle esigenze e alle azioni degli ospiti in tempo reale, massimizzando l’efficacia della tua comunicazione.

I messaggi automatici possono essere particolarmente utili in hotel, ti fanno risparmiare un sacco di tempo e tantissime azioni ripetitive. Ad esempio, puoi programmare l’invio automatico di:

  • un messaggio di benvenuto da inviare appena un ospite effettua una prenotazione;
  • un promemoria il giorno prima del check-in;
  • un questionario di first impression da compilare dopo poche ore aver fatto il check-in;
  • un questionario di soddisfazione al termine del soggiorno;
  • un messaggio di ringraziamento una volta che l’ospite ha completato il suo soggiorno con una richiesta di recensione;
  • e tutto quello che la tua fantasia può immaginare!

Ecco come funziona:

  1. Creare un Messaggio Programmato

Per prima cosa, dovrai scrivere il tuo messaggio. Puoi personalizzarlo come preferisci, includendo testo e immagine. Ricorda, la personalizzazione è la chiave per creare un’esperienza unica per i tuoi ospiti.

whatsapp per hotel

  1. Scegliere il momento dell’invio e il segmento di utenti

Il prossimo passo è scegliere quando desideri che il messaggio venga inviato. Puoi scegliere un certo numero di ore dopo aver fatto il check-in o una determinata azione per i messaggi automatici e data e ora specifici per le campagne, assicurandoti che il messaggio arrivi sempre al momento giusto.

  1. Programmare l’Invio

Una volta scelto il momento perfetto, tutto quello che devi fare è fare un test e impostare la programmazione. Il tuo messaggio sarà poi inviato automaticamente senza che tu debba fare altro.

La possibilità di programmare i messaggi WhatsApp può fare la differenza nella gestione della tua comunicazione alberghiera. Ti permette di rimanere in contatto con i tuoi ospiti, migliorando la loro esperienza e risparmiando tempo prezioso.

Ricorda, un ospite felice è un ospite che torna. E WhatsApp può aiutarti a fare proprio questo.

Non importa se gestisci un piccolo bed and breakfast o una grande catena di hotel, sfruttare appieno le potenzialità di WhatsApp può fare la differenza per il tuo business.

Quindi, se non lo hai ancora fatto, è tempo di esplorare tutto ciò che WhatsApp integrato a Spotty wi-fi può offrire al tuo hotel.

Contattaci per richiedere una demo gratuita e senza impegno.

Prova Spotty Wifi