DEMO DEMO
prenotazioni hotel online

7 Consigli per aumentare le prenotazioni del tuo hotel online

Mistero dei misteri: come aumentare le prenotazioni online? 

Se sei un albergatore non puoi evitare di chiedertelo. Forse lo sogni anche di notte e non riesci a trovare la strategia giusta. Il periodo poi, ammettiamolo, non aiuta. Ma non bisogna mai mollare. Perché è quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare!  

Insomma, come aumentare le prenotazioni del tuo hotel? Oggi vediamo insieme 7 consigli semplici e utilissimi per aiutarti ad essere competitivo e creare il giusto legame con i tuoi clienti.  

 1. Conosci bene i tuoi clienti 

Il primo passo, e forse quello più importante, è conoscere bene i tuoi clienti e il target a cui vuoi raccontare il tuo hotelCerca di raccogliere più informazioni possibili, le esigenze e i gusti di ognuno in modo da proporre offerte personalizzate e soluzioni su misura. Analizza i dati su vari strumenti, primo fra tutti il PMS, e sulla base dei risultati, aggiusta la tua strategia di vendita e di comunicazione. Ad esempio, se i tuoi clienti sono per lo più famiglie, potrai promuovere il tuo servizio di animazione, le camere spaziose o la spiaggia convenzionata.  

Leggi anche: Raccogliere i dati dei clienti è a portata di click con Spotty Wi-fi

2. Definisci e racconta i punti di forza del tuo hotel

Individua i punti di forza del tuo hotel e distinguiti dagli altri. Se hai delle splendide camere vista mare, non perdere l’occasione, mostrale! Descrivi in modo chiaro tutti i servizi che offri, se prepari pasta e torte fatte in casa, se usi prodotti tipici del territorio o se accetti gli amici a 4 zampe. È fondamentalcomunicare un’idea chiara, concentrati su alcuni dei servizi più importanti e punta su quelli con la tua strategia di marketing.  

3. Cura il tuo sito web nei dettagli e mostra la tua immagine migliore

Il sito web è la tua vetrina. Più è curata e interessante, più i clienti tenderanno ad entrare in negozio” e, in questo caso, nel tuo hotel. È fondamentale avere un sito facile da usare, veloce e con contenuti chiari e comprensibili. Poche e semplici frasi che rispecchiano la tua attività, dai spazio a immagini che mostrino le camere, il buffet e gli spazi dell’hotel. E non dimenticare! Oggi le persone navigano principalmente da SmartphoneRendi il sito mobile friendly e dai loro la possibilità di prenotare in pochi click con un booking engine facile ed intuitivo. Vedrai. La tua attività ringrazierà! 

prenotazioni hotel

4. Scegli foto e video di alta qualità, chiari ed efficaci

Di vitale importanza! Scegli delle foto di altissima qualità. Pensaci. È una delle prime cose che il cliente vede ed è fondamentale che pensi “wow, che bell’hotel”. Si sa, la copertina fa la maggior parte del lavoro. Se non hai delle immagini adatte, affidati a un fotografo professionista che potrà cogliere al meglio la luminosità degli ambientiA volte un piccolo dettaglio fa la differenza 

5. Cura i tuoi canali Social

Massì, tanto è facile, basta condividere qualche foto”. Assolutamente no! Non sottovalutare l’importanza dei social media come Facebook o Instagram. Sono importantissimi per costruire e mantenere un legame con i tuoi clienti e trovarne di nuovi. Prepara un calendario editoriale con almeno 2 post a settimana, scegli i contenuti giusti in base al tuo target rendi partecipe la tua community. 

Leggi anche: Reputazione sui social network

6. Premia gli ospiti che fanno prenotazioni dirette

Perché non premiare chi prenota direttamente senza passare per i principali OTA? Magari con un piccolo sconto, un regalo di benvenuto o un late check-out che faccia sentire il cliente coccolato. Ricorda, le piccole cose sono sempre le migliori.  

7. Fai in modo che i clienti parlino di te 

Cosa c’è di meglio di un cliente che parla della sua splendida esperienza nel tuo hotel? Beh, da oggi non dovrai più chiedere ai tuoi clienti di scrivere una recensione perché ci pensa Spotty! Grazie a due utilissimi strumenti, il first impression e la customer satisfaction, i tuoi clienti riceveranno due brevi questionari, uno entro le prime 24 ore e l’altro a fine soggiorno. Potrai così gestire, con tempestività, eventuali problematiche fare il pieno di recensioni positive 

Leggi anche: Customer Satisfaction: cosa puoi fare per gli ospiti del tuo hotel

 

Spotty wi-fi