Hai mai pensato a quanto un menù digitale possa rivoluzionare il servizio ristorante nel tuo hotel? Immagina di ridurre gli errori nelle comande, di gestire con facilità intolleranze e allergie, di aumentare le vendite di servizi extra, di offrire menù in diverse lingue e di creare un canale diretto di comunicazione con i tuoi ospiti.
Ti sembra un sogno? In questo articolo, scoprirai i 5 vantaggi principali di un menù digitale per migliorare il servizio del ristorante in hotel, aumentare i profitti e rendere i tuoi ospiti ancora più felici.
In sala possono spesso capitare situazioni complicate da gestire: ordinazioni con mille varianti, ospiti che dimenticano di segnare le preferenze per i pasti e quegli inevitabili errori nei conteggi per la cucina.
Ecco dove un menù digitale può entrare in gioco. L’ospite accede ad una applicazione che permette loro di ordinare direttamente dal loro dispositivo, assicurando che ogni dettaglio sia registrato con precisione. Niente più ordini persi o malintesi!
Potrai creare menù personalizzati in base alle formule che offri (B&B, pensione completa, mezza pensione, etc.) e tutto è gestito in modo chiaro e trasparente, sia pasti inclusi che extra.
Questo non solo può semplificare il lavoro al tuo staff, ma rende anche l’esperienza dell’ospite più fluida e piacevole.
I conteggi degli ordini non sono più manuali con notevoli perdite di tempo e rischi di errori, ma vengono inviati direttamente e senza errori, permettendo alla cucina di lavorare con efficienza e senza sorprese dell’ultimo minuto.
Hai mai vissuto quel momento di tensione quando un ospite chiede se un piatto contiene un certo allergene e il personale non è sicuro della risposta? O peggio, quando un ospite con intolleranze si rende conto di star mangiando un piatto che non potrebbe mangiare?
Con il menù digitale puoi impostare gli allergeni di ogni singola pietanza, così nel momento della prenotazione del pasto è l’ospite stesso a controllare quali pietanze può mangiare e quali no, selezionando in prima persona il piatto desiderato con un semplice tocco sullo schermo.
È una questione non solo di comodità ma di fiducia. Quando un ospite sa che può affidarsi al tuo sistema per evitare alimenti che gli causano problemi, si sente più sicuro e coccolato.
Inoltre, questo sistema riduce significativamente il rischio di errori in cucina. I tuoi collaboratori conoscono le esigenze specifiche di ogni tavolo, permettendo una preparazione dei piatti più attenta.
Con un menù digitale al tuo servizio, non solo semplifichi il processo di ordinazione, ma apri anche la porta a infinite possibilità di aumentare i tuoi guadagni vendendo extra. Ad esempio, con il nostro menù digitale Jpasta, puoi creare e far visualizzare nella app dei tuoi ospiti piatti inclusi ed extra, trasformandolo così da elenco di piatti a vetrina.
Il menù digitale per Hotel Jpasta può essere usato per:
Potresti ad esempio inviare una notifica personalizzata proponendo un pacchetto romantico con champagne e aperitivo in camera oppure proporre una merenda o un cestino sfizioso da portare in spiaggia.
Infatti, Jpasta può essere utilizzato anche per la vendita o la prenotazione di pasti da asporto, offrendo agli ospiti la comodità di ordinare direttamente dal loro dispositivo. In questo modo puoi far leva sulla comodità e aumentare le vendite anche per chi, ad esempio, ha acquistato solo la mezza pensione.
Inoltre, con la possibilità di aggiornare il menù in tempo reale, puoi sfruttare al meglio le occasioni stagionali o gli eventi speciali. C’è un concerto in città? Puoi aggiungere un’opzione di cena pre-concerto o da asporto. Una giornata particolarmente fredda? Puoi proporre una selezione di bevande calde in room service.
In pratica con Jpasta, ogni interazione con il tuo menù diventa un’opportunità per deliziare i tuoi ospiti e, allo stesso tempo, aumentare le tue vendite.
Una delle comodità di un menù digitale è che puoi inserire tutte le traduzioni che vuoi mentre l’ospite vedrà solo quella giusta per lui, senza confondersi e districarsi tra tante traduzioni. Questo migliora l’esperienza dell’ospite, rendendola più semplice ed immediata e dimostra la professionalità e la cura che metti per farli sentire comodi e rilassati.
Infine, ma non per importanza, parliamo di come Jpasta con la sua funzione di notifiche in tempo reale ti permette di creare un canale di comunicazione diretto e personalizzato con i tuoi ospiti.
Con Jpasta, puoi inviare notifiche push (le notifiche che arrivano direttamente sullo smartphone, come quelle di un nuovo messaggio su WhatsApp), per ricordare agli ospiti di prenotare i loro pasti, ma anche per informarli su offerte speciali, eventi in hotel o promozioni esclusive.
Che si tratti del remind dell’aperitivo domenicale, della serata a tema o di un evento speciale, hai la possibilità di coinvolgere direttamente i tuoi ospiti con quello che succede in struttura.
Questo tipo di comunicazione diretta non solo migliora l’esperienza dell’ospite, ma crea anche un legame più forte tra il tuo hotel e i tuoi ospiti.
Il menù digitale Jpasta, infatti, non è solo un menù digitale: è uno strumento di engagement che ti permette di connetterti con i tuoi ospiti in modi nuovi, trasformando ogni soggiorno in un’esperienza personalizzata e più vicina alle loro esigenze.
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