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Aumenta le prenotazioni dirette

6 Consigli per aumentare le prenotazioni dirette del tuo hotel

Ogni albergatore lo sa: quello con le OTA è un rapporto di amore e odio, visto che da una parte c’è il desiderio di aumentare le prenotazioni dirette e i guadagni, evitando di pagare le commissioni, e dall’altra c’è la necessità di posizionarsi nelle prime posizioni sui vari portali per evitare di perdere il flusso di clienti che questi canali generano. Per quanto siano una risorsa irrinunciabile, gli hotel non dovrebbero affidarsi esclusivamente ai portali di viaggio online per vendere le proprie camere. Ecco allora preziosi consigli che potrai applicare immediatamente per il tuo hotel per aumentare le prenotazioni dirette.

1. Ottimizza il tuo sito web

La prima condizione necessaria per aumentare le prenotazioni dirette di un hotel sul web è senz’altro avere un sito Internet ottimizzato sui motori di ricerca e un booking engine efficace. Sempre più utenti effettuano ricerche di viaggio tramite dispositivi mobile e per questo è indispensabile che il sito ufficiale dell’hotel sia responsive ed ottimizzato per smartphone e tablet. Aumentando i canali di prenotazione diretta, aumentano allo stesso tempo le possibilità che un utente decida di prenotare tramite il canale ufficiale, piuttosto che tramite una OTA.

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2. Sfrutta i canali digitali

È altrettanto importante cercare di sfruttare tutti gli strumenti che il mondo del web ci mette a disposizione, tra cui campagne di e-mail marketing e i social media, per indirizzare il traffico al proprio sistema di prenotazione. Pubblica contenuti e immagini di qualità che mostrano i punti di forza dell’hotel per catturare l’attenzione degli utenti e offri incentivi esclusivi a coloro che scelgono di prenotare direttamente dal sito web.prenotazioni dirette

3. Conquista la prima posizione su Google

Il 60% dei viaggiatori inizia il processo d’acquisto attraverso la ricerca di informazioni su Google. Perciò, se qualcuno cerca la tua struttura online, fai in modo che il tuo sito si posizioni tra i primi risultati: il cliente è naturalmente portato a cliccare sui primi risultati disponibili. Se non sarai tu ad occupare le prime posizioni, lo faranno le OTA, che ti toglieranno visibilità ed intercetteranno viaggiatori qualificati interessati al tuo hotel o località e vicini a concludere la prenotazione. Attiva quindi campagne di Brand Protection per comparire in prima posizione su Google ed ottenere un alto rendimento a fronte di costi veramente contenuti.Google Ads

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4. Supera i metamotori

I metamotori come Tripadvisor, Trivago, Kayak e Skyscanner, sono usati quotidianamente da milioni di viaggiatori alla ricerca delle tariffe più vantaggiose e rappresentano una grande opportunità per posizionare la tua struttura ricettiva in uno spazio a cui hanno accesso le OTA. Sfrutta Google Hotel Ads per offrire agli utenti il miglior prezzo per chi prenota direttamente sul tuo sito web, posizionandoti sopra a tutte le OTA. Se utilizzato correttamente, ti permetterà di intercettare i viaggiatori ed indirizzarli verso il tuo booking engine. Si tratta quindi di un ottimo strumento per generare una consistente quota di prenotazioni dirette al costo di una semplice campagna pay per click ed inferiore ai costi distributivi legati alle OTA.

Google Hotel Ads

5. Adotta strategie di remarketing

Solo una minima parte degli utenti che visitano il sito web del tuo hotel si convertono immediatamente in una prenotazione diretta. Impostando una campagna remarketing sulla rete display di Google Ads, potrai riportare sul tuo sito web gli utenti che hanno già interagito con esso, ma che per qualche motivo non hanno ancora completato la prenotazione. Valuta la possibilità di proporre un’offerta speciale per aumentare i tassi di conversione dei tuoi investimenti e trasformare il viaggiatore che ha lasciato il tuo sito web in una concreta opportunità di vendita.

remarketing

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6. Sviluppa la tua app

Hai mai pensato di sviluppare un’app completamente personalizzata per il tuo hotel? Hai mai pensato a tutti i vantaggi che si possono ottenere? Offrire un’esperienza unica ed ottimale all’utente può contribuire all’aumento delle prenotazioni dirette e alla vendita di servizi extra. Prenotare un soggiorno presso il tuo hotel sarà a portata di clic! Trasforma il tuo hotel in un’app, ottieni maggiore visibilità online e distinguiti dai competitor!

App per hotel

Tutti questi consigli sono fondamentali per generare traffico qualificato verso il booking engine del tuo hotel. Per sfruttarli al meglio, rivolgiti a degli esperti del settore! Contattaci per richiedere un preventivo gratuito!Spotty Wi-fi logo