Probabilmente li usi e li hai sempre usati, ma sei sicuro di sapere quali hashtag per hotel funzionano su Instagram? Etichette importantissime per non finire nel marasma del visual social, semplificano la ricerca di ciò che vogliamo trovare e se utilizzati nella maniera giusta, sono un ottimo strumento di marketing.
Infatti, il 70% dei post su Instagram non viene visto da nessuno e questo solo perché pochi sanno usare i famosi hashtag. Scopriamo insieme come sceglierli per far volare il tuo profilo Instagram: d’ora in poi le tue foto riceveranno tantissimi cuoricini!
Per prima cosa crea un hashtag tutto tuo. Quando avrai un buon numero di follower sarai riconoscibile e i tuoi clienti potranno taggare la tua struttura nelle loro immagini e aumentare l’engagement e l’interesse verso il tuo hotel. Semplicemente, scrivi il famoso # seguito dal nome del tuo hotel.
Se stai seguendo una buona strategia di marketing, conoscerai bene anche i punti forti del tuo hotel. Quali servizi offre? Quali plus propone rispetto ai principali competitor? Ecco pronti altri hashtag! Facciamo un piccolo esempio.
👉 Il tuo è un hotel fronte mare con piscina e piccolo centro benessere. Alcuni hashtag potrebbero essere #hotelconpiscina #hotelfrontemare #wellnesshotel ecc.
Se poi accetti anche gli amici a 4 zampe ancora meglio, non tutti lo fanno quindi differenziati anche online, #hotelpetfriendly può aiutare gli utenti a scegliere la tua struttura per la loro vacanza con il proprio cane.
Fattore importantissimo, spesso sottovalutato, è il luogo in cui si trova il tuo hotel. Usa l’hashtag della tua città o provincia e rendi più semplice agli utenti capire dove ti trovi. Anche hashtag come #igers e #igers+nomedellacittà sono molto popolari, ma attenzione. Prima di sceglierli approfondisci sempre i dati. Ne parleremo più avanti.
Ricordati che stai parlando al tuo target. Dunque, da chi è composto? Individua le caratteristiche e gli interessi dei tuoi potenziali clienti e trasformali in hashtag. Gli utenti cercano ciò che a loro piace, pubblica un bel contenuto che riguardi alcune tematiche di potenziale interesse e accompagnalo con il giusto hashtag.
Per esempio, se i tuoi clienti sono coppie che amano il mare e la spiaggia puoi utilizzare #beachlovers, #beachlife, #maredi+nomedicittà.
Uno dei consigli più importanti è forse proprio questo. Come dicevamo all’inizio, se sei stato attento 😬, il 70% dei post finisce – non si sa bene dove. Perché? Perché se utilizzi degli hashtag che hanno un’elevata densità, per i quali vengono pubblicati tantissimi contenuti, sarà molto difficile riuscire ad essere visti.
Pensa di essere in una mega folla – sì lo so a cosa stai pensando 🤦♀️– sarà davvero complicato per me riuscire a trovarti, un po’ come il famoso ago nel pagliaio!
Allo stesso modo è vero il contrario. Gli hashtag a bassa densità sono cercati da pochi utenti, quindi ha poco senso utilizzarli. Come fare allora? Gli antichi Romani dicevano “modus in rebus”, ovvero ci vuole la giusta misura. Evita gli hashtag con più di 1 milione di post così come quelli sotto i 100.
Veniamo al dunque. Qui si entra nello specifico. Prepara la tastiera, è ora di prendere appunti.
Apri il tuo profilo Instagram e clicca sulla lente. Cerca i post più popolari che riguardano le tematiche di tuo interesse e spia un po’ i loro hashtag. Quali usano? Quali invece evitano? Non vogliamo copiare eh! Lo studio dei competitor è alla base di qualsiasi strategia di marketing, giusto?